Referto del ps

Bungiorno,
mia mamma è stata portata in PS per arresto cardiorespiratorio. Nel referto si legge che è stato riscontrato quanto segue: ..... presenza di secrezioni schiumose del TOT".
Cosa significa questa frase ?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La presenza di secrezioni schiumose dal TOT (tubo oro-tracheale) è generalmente legata ad edema polmonare acuto, che è una conseguenza di uno stato di grave insufficienza cardiaca.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie x la risposta. Mia madre aveva 53 anni, fumava ed era sovrappeso. Inoltre aveva un difetto congenito alla valvola mitralica. Questi fattori possono avere portato da soli ad una grave insufficienza cardiaca o devo essere stati accompagnati da altri fattori quali ad esempio uno sforzo ?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mia mamma non soffriva di pressione alta ma tendenzialmente bassa.
[#4]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Innanzitutto Le esprimo le mie condoglianze per l'evento luttuoso.
Non conoscendo il caso specifico, non é facile rispondere alla Sua domanda, per cui Le parlo necessariamente in termini generici. Un difetto della valvola mitrale, se di grado severo, può purtroppo evolvere in una dilatazione progressiva delle camere cardiache che nel tempo determina uno stato di insufficienza cardiaca cronica che può riacutizzarsi in seguito a svariate cause. L'abitudine al fumo ed il sovrappeso sono fattori importanti per l'evoluzione della malattia, specie se il paziente non viene sottoposto a frequenti controlli cardiologici ed a terapie specifiche.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio nuovamente x le condoglianze e per le risposte.
Mia mamma è giunta in PS il 22/2/14 verso le 18.30 e mancata alle 5 del 23/2/14. Lo strano è che circa un mesetto prima aveva fatto dei controlli e gli era stato detto che andava tutto bene, aveva fatto ecodoppler ed elettrocardiogramma. Può essere possibile che la situazione sia degenerata in così poco tempo ?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
L'edema polmonare acuto (sempre che nel caso di Sua madre si sia trattato di ciò) ha appunto un esordio acuto, cioè improvviso e quasi mai prevedibile. Si tratta, come già detto, di un evento molto grave e qualora le terapie somministrate non si rivelino efficaci l'esito inevitabile è il decesso del paziente.
Le rinnovo i miei saluti