Leggero dolore al pettorale sx dopo pericardite

Gent.mo Staff
complimenti per la Vostra rubrica. Espongo il mio problema: Ho 45 anni. Ho avuto nell'aprile 2013 una pericardite idiopatica con versamento pericardico di circa 10 mm. Dopo terapia cortisonica il versamento è scomparso. Mi è però rimasto un lieve doloretto al pettorale sinistro. Ho eseguito su richiesta del mio cardiologo altri due ecg, tre ecocardio, un ecocardiocolordoppler e un holter cardiaco con risultato una lieve extrasistolia sopraventricolare (6 besv isolati). Premesso che tali piccoli fastidi sono casualie senza relazione alcuna con lo sport vi chiedo: può essere un postumo della pericardite ( che il cardiologo esclude) o hanno altre origini? Ed eventualmente vi sono altri esami mirati? Cordialitá e ringraziamenti. Maurilio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori che lei riferisce non hanno a che vedere con alcuna pericardite.
Si tranquillizzi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso