Esaurimento

salve a tutti, chiedo un aituo.
ho la mia ragazza che ha una situazione molto particolare in famiglia. noi siamo fidanzati da 11 anni e da 6 conviviamo. lei putroppo ha i genitori molti anziani, la mamma ha 75 anni ed il papà 82 ed ha due sorelle maggiori che non si preoccupano minimamente dei genitori e pensano alla loro vita. circa 14 anni fa il papà fu colpito da un ictus che gli ha paralizzato il braccio e la gamba e praticamente non parla piu, inoltre 2 anni fa la mamma è stata colpita da un principio d infarto ma nulla di grave, sta bene e continua la sua vita in maniera normale. ora noi da un po ci siamo trasferiti fuori e lei continua prontamente tutte le settimane a tornare a casa per occuparsi del padre e dare una mano alla mamma. anche se economicamente stanno molto bene la mamma non vuole pagare una badante (avarizia) e non fa altro che far pesare questa situazione alla mia ragazza. (e l unica figlia con la quale si lamente, e l unica figlia che le sta intorno ed e l unica figlia alla quale riesce a non fargli vivere la propria vita. diciamo che è una persona molto egoista che si finge per ingenua. il problema e che la mia ragazza ormai non ce la fa piu, a continue crisi di nervi, si lamenta in continuazione e non fa altro che sperare per lei tutte le cose piu brutte che possano esistere. io in tutto questo sono messo in mezzo, non posso dire nulla con le sorelle e neanche nulla con la mamma perche essendo anziana non capirebbe, lei poi e molto brava a nascondere il suo stato d animo al resto delle persone e a smascherarlo solo a me. abbiamo comprato casa da poco ma mi rendo conto che lei con il carattere che si ritrova non riesce a staccarsi da queste cose e noi non riusciamo a farci una vita tutta nostra. io assolutissimamente non voglio staccarla dai genitori ma vorrei che prendesse le cose in maniera piu leggera, che non si fa piu abbindolare dalla mamma e che ha il coraggio di parlare con le sorelle (se cosi vogliamo definirle) e una volta per sempre dirle cio che si meritano. (ah le sorelle sono presenti sempre e solo quando si tratta di soldi, un classico). io con il mio carattere non so come comportarmi in questa situazione e di sicuro sbaglio. devo portarla da uno psicologo? che faccio?
mi scuso se mi sono espresso male ma scrivo in maniera veloce senza rileggere per non farmi beccare.
GRAZIE DI CUORE
[#1]
Dr.ssa Giuseppina Ribaudo Psicologo 97
gentilissimo,
ha ragione nel dire "io in tutto questo sono messo in mezzo, non posso dire nulla con le sorelle e neanche nulla con la mamma perche essendo anziana non capirebbe"
Lei è in mezzo perchè è il compagno di una donna che si sente ancora figlia.. come bene Lei ha percepito.
Adesso: che arrivi dalla sua compagna il cambiamento (se fin'ora non è così) è difficile ma non impossibile, mentre Lei sente che, nonostante il cambiamento riguardo la casa e una vita insieme, la situazione rimane incastrata e Le sembra soffrirne (tant'è che intitola questa mail "esaurimento") .
Potrebbe provare a fare un bilancio con la Sua compagna riguardo questa "ambiguità" (quella di vivere insieme ma non riuscirsi a staccare dalla propria famiglia di origine) e capire come si può risolvere meglio possibile per tutti (tipo una "badante" per i suoi suoceri, meno sofferenza per Lei e meno "carico" per la Sua compagna).

Mi faccia sapere!

Dr.ssa Giuseppina  Ribaudo

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
devo portarla da uno psicologo? che faccio?
Gentile Utente,
non si può decidere per l'altro, la motivazione e la scelta di andare da uno psicologo deve venire dal diretto interessato, qualora ne ravvisasse l'opportunità.

<vorrei che prendesse le cose in maniera piu leggera, che non si fa piu abbindolare dalla mamma e che ha il coraggio di parlare con le sorelle>

La comprendo, ma questo è quello che vorrebbe lei e che forse la sua ragazza non condivide fino in fondo o non riesce a fare, probabilmente per il ruolo che ricopre in famiglia riferito a un certo tipo di dinamiche relazionali, rese ancora più evidenti dalle precarie condizioni di salute dei genitori.
Una situazione pesante da gestire e non semplice da risolvere per chi ne è direttamente coinvolto, come la sua ragazza, penso gravata da doveri di lealtà, preoccupazione per i genitori, relazioni familiari problematiche e riverberi sulla vita di coppia.
E lei lì nel mezzo che non sa come fare.

La sua ragazza come vede la situazione? Condivide il suo pensiero? <lei poi e molto brava a nascondere il suo stato d animo al resto delle persone e a smascherarlo solo a me> Che succede di preciso? Lei come reagisce?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it