Devializzazione molare

Buongiorno,
sono in cura per una devitalizzazione del 6° molare inferiore che si era lesionato e presentava una profonda carie tanto che il dentista ha detto che se non avesse effettuato l'intervento, il dente sarebbe andato in necrosi con un probabile ascesso. Inoltre dalla radiografia sembra che la caroe abbia leggermente intaccato anche il 5° attiguo. Essendo quest'ultimo incapsulato..cosa comporta? Dovro' ritrattare anche questo? Oppure tramite la pulizia dei canali del 6° e' possib ile trattare eventuali infiltrazioni al dente vicino?
Grazie per a sempre cortese attenzione.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che il collega ha fatto bene a devitalizzare il dente 6°, in presenza di una carie profonda per evitare probabili complicanze ascessuali. Per quanto riguarda il 5° incapsulato, se il dentista vede una carie, questa sarà certamente alla radice, al di sotto del bordo capsulare (altrimenti non potrebbe vederla). Dalla Rx non è possibile valutare l'eventuale danno alla dentina sotto capsula. Bisognerà togliere la capsula, curare la carie e, se è ancora congrua, riapplicare la capsula, altrimenti sarà necessario rifarla. Purtroppo non c'è la possibilità di curare l'infiltrazione al 5° passando dai canali del 6°, sono entità separate da tessuti mucosi e ossei.
Cordialmente.