Decentramento rotuleo scelta tipo intervento

Salve, per la patologia annunciata mesi fa che ho riportato sopra ho fatto diverse visite

con proposte di diversi interventi: (riferisco col beneficio del dubbio per quello che posso aver capito)
riporto la risonanza magnetica:
ginocchio sx risultato risonanza magnetica:
non alterazioni delle strutture meniscali.
nella norma i legamenti crociati.
lussazione esterna di rotula per rottura del legamento alare mediale.
marcata condropatia è apprezzabile a livello del condilo femorale laterale con esposizione dell'osso subcondrale dell'estensione di circa un centimetro sul piano a livello di versante di carico tibiale.

PRIMO PARERE
1) avendo un alare mediale rotto, in artroscopia andava lacerato l’altro o gli altri tendini (o legamenti non ricordo) antagonisti che opponevano troppa resistenza in modo da ricentrare la rotula. Si cammina relativamente presto.
[ mi è stato detto di non operarmi comunque e di smettere qualsiasi attività sportiva, anche camminate in montagna per esempio, ciclette corsa ecc.ecc. e di operarmi solo se sopraggiungono dolori permanenti]

SECONDO PARERE
2) intervento radicale con “distacco” e riattaccatura nella parte sotto la rotula di tutti tendini (o legamenti non ricordo) che comportano l’errata centratura della rotula fino a raggiungere l’asse migliore.
n.b. ci vuole un mese prima di provare a fare il primo appoggio a terra.
[mi e’ stato detto che l’operazione e’ necessaria perchè è una situazione che porta sicuramente alla consumazione della rotula e delle ossa su cui sbatte quindi è solo una questione di tempo per una situazione piu grave. Potrei riprendere il pieno uso del ginocchio anche per sport “forse”]

Io ho gia scelto lintervento n.2, perchè si tratta di un luminare. 8 mesi per l’appuntamento e mi è costato il triplo del primo. La domanda che vorrei porvi è:

come è possibile che ci siano due tipi di intervento così radicalmente differenti per lo stesso risultato?

Accetto con piacere qualsiasi osservazione sull’ argomento.

Grazie molte per questo ulteriore consulto.
[#1]
Dr. Claudio Gilardoni Ortopedico 12
Caro utente,
concordo con il secondo parere in quanto l'intervento che ti è stato proposto è l'unico che permette di ricentrare la rotula sul femore; durante lo stesso intervento bisognerebbe anche sistemare la condropatia.
Il primo intervento va riservato ai casi di malposizione rotulea di minore gravità e senza episodi di lussazione.
Cordiali saluti

Dr. Gilardoni Claudio