Deglutire la saliva dal dentista

Salve,
Volevo sapere se c'è un modo per risolvere questo problema: tutte le volte che vado dal dentista non riesco a tenere la bocca aperta per molto tempo, anche se ho la bocca asciuttissima non ce la faccio a non fare l'atto di deglutire (anche senza deglutire niente), e mi da fastidio che ogni volta devo fermare il dentista mentre sta lavorando.
Non è la paura del dentista, delle anestesie o del dolore, ma è la paura di deglutire. Anche se in realtà riesco a deglutire con la bocca leggermente aperta, ma anche questo inevitabilmente può dare fastidio al dentista (mi viene anche paura di strozzarmi con la mia saliva).

Il dentista usa l'aspiratore, ma è come se ho l'abitudine di deglutire (soltanto di fare l'atto) e non riesco a farne a meno. Come posso risolvere questo problema? Come fanno gli altri a non avere problemi del genere dal dentista?

Grazie tante, qualsiasi aiuto è apprezzato.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
la deglutizione è un movimento automatico ma volontario quindi fisiologicamente lei è in grado di controllarlo, è solo una questione di testa, lei deve prendere pieno possesso di questo movimento che seppur istintivo può essere ripeto controllato. Dovrà magari concentrarsi un po' di più.
Detto questo sarebbe auspicabile l'utilizzo il più possibile della diga di gomma che riduce sensibilmente il problema per lei e per il dentista, ossia lei può deglutire tranquillamente senza creare alcun fastidio al suo dentista mentre opera grazie all'isolamento fornito dal foglio di gomma della diga.
Cordialmente

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA