Correzione miopia con prl, il ssn può contribuire alla spesa?

Gentili medici,
Ho quasi 29 anni e da circa 25 sono miope. Porto lenti a contatto che mi correggono -12.5 a dx e -13 a sx. Da un' ultima visita la prescrizione dell'occhiale é la seguente:- 14 a dx e - 17 a sx, la risoluzione dell'occhio di sx è 9/10, quella di dx 10/10.
Il professionista che mi ha visitata mi ha proposto l'intervento di inserimento di PRL ad un costo di circa 3.500 euro a occhio (costo che, da quel che mi è parso di capire, si colloca nella media per il tipo di intervento).
Io vivo in Lombardia, mi chiedo se è possibile che il SSN si faccia carico di almeno una parte della spesa: ho cercato informazioni in internet e da un documento recuperato non so bene dove risultava la specifica del fatto che l'asl prevedesse l'assumersi delle spese per le protesi agli occhi, ma non era specificato quali e in quali condizioni cliniche dell'occhio del paziente (se per esempio dovessero esserci patologie aggiuntive).

Visto che ci sono chiedo un'ulteriore informazione. Durante la visita che ho fatto mi è stata misurata la vista e gli occhi son stati osservati con un macchinario di cui non conosco la funzione. Non mi è stata però dilatata la pupilla nè son stati fatti ulteriori esami:il professionista che mi ha visitata mi avrebbe operata anche il mese prossimo senza ulteriori visite. Mi chiedevo:questa visita gli avrá permesso di osservare le condizioni di cristallino e zona periferica della retina? Una visita così è sufficiente per affrontare poi senza timore l'intervento?

Grazie in anticipo per le risposte che mi verranno date.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in regione lobardia non e' possibile inserire una lente fachica con ssn
valuti eventualmente di fare una domanda specifica alla asl di bergamo
puo' darsi che il direttore generale autorizzi.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA