Camera ovulare: in quanto tempo si riempie?

Buongiorno, ho 36 anni e ho avuto l'u.mestruazione il 25 maggio 2008. Ho il ciclo irregolare e lungo, circa 30 - 35 giorni, con mestruo molto abbondante. Da circa un mese ho iniziato ad avere dolori addominali, con perdite ematiche abbondanti (emorragie vere e proprie) ma di breve durata. Dopo essere stata visitata dalla ginecologa, che non ha riscontrato nulla anche all'eco trans vaginale, ho fatto un prelievo per beta hcg ed era di 280 (questo il venerdì) lunedì è stato ripetuto ed era di 1100, eco trans vaginale sempre negativa. Venerdì della settimana scorsa è comparsa la camera ovulare in utero da cui non si vedeva nulla dentro. Questo venerdì nuovo controllo di eco che dimostra camera ovulare un po più grande ma ancora vuota. A questo punto permangono le contrazioni e le perdite ematiche, ma non tutti i giorni, non si tratta di piccoli sanguinamenti ma peredite cospicue dato che dall'emocromo ho perso due punti di emoglobina (attualmente è 9,5). La mia ginecologa mi ha rimandato un nuovo controllo a venerdì 18, se la camera dovesse rimanere vuota mi sottoporrà a raschiamento. Premetto che ho già avuto due gravidanze perfettamente normali. Vorrei sapere da dove arriva tutto quel sangue e come mai le contgrazioni così forti, dato che la camera ovulare non mostra segni di distacco.
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per prima cosa, ripeterei il dosaggio delle Beta HCG sul plasma con metodo quantitativo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Non è un problema, domani posso ripetere il prelievo ma l'ospedale dove faccio le analisi non distingue fra qualitativo e quantitativo, mi da solo il numero in mg/ml.
Oggi con un'ecografia addominale la camera ovvulare appariva aumentata di dimensioni (circa 1,3 cm) ma ancora vuota ed al doppler mancava vascolarizzazione all'interno, devo attendermi sorprese per venerdì o quasi sicuramente procederanno a raschiamento?
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK per il metodo di dosaggio; allora ripeta il prelievo.
E' dalla relazione costante fra Beta e risultato ecografico che il Suo caso si definirà completamente.
[#4]
dopo
Utente
Ultimi aggiornamenti: la camera ovulare si è "riempita" finalmente 1 settimana dopo, si vedeva bene il battito cardiaco anche se la datazione risulta essere di 2 settimane in meno rispetto all'ultima mestruazione. Dovrei essere ora di 9 settimane. A questo punto fatti tutti i prelievi di routine ho scoperto di avere CMV IgM alte (18)e IgG 34, sono preoccupata, il mio ginecologo mi ha fatto eseguire l'avidity che è risultata 499 (altissima)più la pcr per cmv (qualitativo e quantitativo)i cui risultati li avrò venerdì. Che cosa potrebbe succedere se avessi contratto il cmv proprio durante la prima settimana? Per il resto toxoplasma, rosolia ecc sono immune.
Grazie.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attendiamo i prossimi risultati.
[#6]
dopo
Utente
Allore, ho ritirato gli esami ieri e fortunatamente il CMV Avidity è 499 con PCR per CMV negativa sia per il quantitativo che per il qualitativo. Dovrei quindi essere a posto, avendolo contratto più di 3 mesi fa. Rimane comunque la mia stanchezza cronica, forse dovuta all'emoglobina bassa (attualmente 10,4)e qualche piccola perdita di sangue rosso vivo accompagnata da contrazioni che mi prendono soprattutto muovendomi, cosa che nelle altre gravidanze non avevo assolutamente. La cosa non preoccupa la ginecloga in quanto il collo è chiuso e ben conservato e non si vedono aree di distacco. Potrei avere problemi con il passare dei mesi? Premetto che ho intenzione, se possibile di lavorare con mansioni di segreteria fino agli 8 mesi.
Grazie, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Indubbiamente un'anemia di lieve grado, come la Sua, determina uno stato di spossateza, anche se è la stessa gravidanza a costituire motivo di facile esauribilità fisica.
Le perdite rosso-vive con contrazioni vanno indagate; anche se in un primo tempo non si evidenziano distacchi dell'interfaccia deciduo-coriale, è buona regola ripetere l'ecografia a distanza di 48 - 72 ore. A volte l'area di distacco si evidenzia tardivamente.
Se l'area del distacco ripara completamente, non vi sarà alcun problema (come accade nella stragrande maggioranza dei casi) nei mesi a venire.

Cordialmente.