Possibile allergia o intolleranza a qualche alimento?!

Buiongiorno, disturbo per un parere....da qualche tempo, sto facendo caso ad una serie di sintomi che mi accadono in conseguenza all'assunzione di certi cibi. dal momento che ancora non lavoro essendo in maternità, mi reco spesso a fare colazione al bar consumando cappuccio e brioches con creme varie e, da li a un paio d'ore oltre a sentirmi scoppiare (sento proprio dallo stomaco a tutto l'intestino un grande gonfiore) inizio ad avvertire anche dei fastidiosi sintomi respiratori, quasi fosse asma, che si alleviano dopo che si riesce a smuovere un po di muco sentendo l'esigenza di tossire per riprendere il respiro. La stessa cosa mi succede anche quando consumo, magari, pastasciutta piuttosto condita con ad esempio, burro o panna. Preciso però che non soffro di dissenteria ma piuttosto di stitichezza anche molto severa (a volte mi scarico una sola volta in una settimana) ma sempre più spesso, soprattutto la sera, mi vengono forti dolori intestinali e capita che mi venga dissenteria!!In generale, e questo da molti anni, presento spesso gonfiore addominale tanto da sembrare gravida :-( ! soffro anche di gastrite e reflusso che curo con omeprazolo( se può servire come dato). Proprio per tutti questi sintomi penso sia il caso di prender ein mano la situazione soprattutto perchè mi spaventano i sintomi respiratori (ben diversi dai sintomi ansiosi che conosco ma non hanno nulla a che vedere con ciò che sperimento anche se ovviamente come conseguenza arriva anche l'ansia.) Vi chiedo...quali esami, secondo voi sono più indicati per cercare di capirci qualcosa e magari migliorare la mia dieta?!....qualcosa che non va deve esserci per forza....! Ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di intolleranza al lattosio,
con meteorismo che le crea il fastidio respiratorio.
... si è fatta visitare?
Ritengo sia il primo passo da compiere!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it