Lo sviluppo, mi sono apparsi dei peli

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Da 4 anni, non riesco più ad avere l' autostima di me stesso, durante lo sviluppo, mi sono apparsi dei peli su schiena, spalle, petto ecc. Da lì la fine, niente più calcio, mare o un semplice cambiarsi maglietta in presenza di qualcuno. (tranne se avevo fatto la ceretta). E su di me ho sentito battutine, che mi hanno abbattuto ancora di più, quindi anche se ora faccio la ceretta mi sento sempre chiuso, diverso dinanzi ai miei amici.E come uno stupido, andavo su internet, e guardavo foto di uomini "pelosi"ecc. Ora questa situazione, e andata di male in peggio,perché metto sempre, a confronto me con altri, e per la strada guardo più uomini che donne, e come non bastasse mi sto incominciando a spaventare, che io non sia proprio etero dopo che anche, quando dopo un rapporto sessuale con una ragazza non reggevo. Praticamente un casino per la testa, e quando vedo amici che non hanno problemi abbatto.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

da quanto ci dice il calo dell'autostima è iniziato a seguito di un cambiamento fisico che le ha creato serie difficoltà nella vita di relazione: si tratta di un problema oggettivo, che lei però non è riuscito ad affrontare in altro modo e che l'ha portata ad isolarsi e a dare troppo peso alle battutine degli altri.

Penso che in realtà in lei possa essere stata presente una scarsa autostima anche in precedenza, perchè in caso contrario non avrebbe reagito così male al cambiamento e non si sentirebbe oggi così "diverso", interpretando catastroficamente ogni piccolo fallimento.

Perchè non ne parla di persona con uno psicolgo?
La aiuterebbe molto a ricostruire la sicurezza perduta e anzi a rafforzarsi anche di più rispetto al passato.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Perché non ho mai pensato, che potevo arrivare a questo, e oggi mi e crollato tutto, quando ho visto, un amico che ritenevo un fratello, per la decima volta ha cambiato,completamente personalità difronte a un'altro amico che giudica sempre,ma quando lo vede si infatuisce e non mi da più retta. E mi chiedo se non sia sempre frutto di una depressione o questo e realtà
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"mi chiedo se non sia sempre frutto di una depressione"

Questo aspetto può essere sicuramente oggetto di una valutazione psicologica.
Pensa di essere depresso?

[#4]
Dr. Giuseppe Bonanni Psicologo 14
Il cambiamento fisico è importante perchè fa parte della percezione che si ha rispetto a se stessi e agli altri, sentirsi in imbarazzo fa parte della non capacita' da parte sua di percepirsi al meglio, potrebbe cominciare a fare qualcosa per se stesso per cominciare a piacersi, come sostiene la collega gia' in precedenza non ha sviluppato un adeguata autostima che potrebbe riacquistare anche in altre attivita' di studio o lavorative, parlarne con uno psicologo potrebbe aiutarla a riacquistare quella fiducia in se stesso che la mette in condizione di stare bene anche con gli altri.

Dr. Giuseppe Bonanni
website : www.psicologiainnapoli.it