Alopecia androgenetica 20 anni

Salve,sono un ragazzo di 20 anni che sta vivendo un forte stato d'ansia legato alla calvizie.
Ho sempre avuto un attaccatura alta e sempre capelli fini,ma in quest ultimo periodo noto una stempiatura tipica attaccatura M essendo così giovane mi chiedo "se ho già una stempiatura adesso,fra qualche anno sarò calvo?"
La mia prima visita tricologa è stata circa 1 anno e mezzo fa è la dottoressa mi prescrisse minoxidil 2% mai preso perché spaventato dagli effetti collaterali. Premetto che anche adesso la situazione non è disastrosa ma io sono un ragazzo pieno di complessi. (Bassa statura,altri riguardo l estetica) e quindi tengo ancora si più ai miei capelli.
Io sto vivendo un periodo di estremo nervosismo per motivi lavorativi con tanto di momenti di pianto e panico che mi stanno mandando all esasperazione e ho paura che questo influisca sui miei capelli. Vivo a Sassari, e qui onestamente non so di nessuno che esegua esami all avanguardia se non visite ad occhio nudo, ho una visita tra qualche settimana ma sono scettico.
Volevo chiedervi :
Se dovesse prescrivermi del minoxidil c'è speranza di rinforzare i cappelli e di far ricrescere quelli persi o comunque di far diventare i vellus capelli veri e propri?

Per favore rispondetemi per me è importante grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent. Le pz
Prescindendo dal fatto che stempiatura evidente non è uguale a condanna di aver forme gravi di alopecia , comprendo la sua preoccupazione.
Il minoxidil è da ritenersi un farmaco sicuro e con buoni margini di efficacia.Ovviamente la risposta allo stesso sarà soggettiva e quindi è difficile prevedere cosa succederà , tanto più non avendola visitata.
Di certo la visita dermotricologica , ben fatta , è essenziale per partire con varie terapie , tra cui questa (ma non è l'unica)
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, si so della finastride ma onestamente mi spaventa un po' sia il farmaco in se, che l idea di prenderlo per tutta la vita, ( anche se il minoxidil è da prendere sempre ma comunque ad uso sulla cute).

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, le riscrivo per dirle cosa mi ha detto la dermatologa:
Mi ha detto di non essere sicura che la mia sia alopecia non avendomi mai visto prima. Mi ha prescritto uno shampoo per dermatite seboroica,ma sopratutto mi ha prescritto un integratore specifico all alopecia chiamato alofin.

Ora la mia domanda è questa;
Domani comincerò a prendere queste capsule per 2 mesi, ma la mia preoccupazione e che agrari dal momento che interrompo la cura, le cose potrebbero mal che vada tornare come prima oppure peggiorare?
La ringrazio in anticipo
Cordialità