Orticaria

Buonasera, sono anni che soffro di allergia, dopo varie analisi non siamo riusciti a capire di cosa soffro. Dopo varie ricerche fatte da me stesso, tutti i sintomi mi portano a capire che soffro di orticaria, volevo comunque capire che analisi bisogna fare nello specifico per avere la certezza di ciò.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente,
la diagnosi di orticaria è clinica ed in alcuni casi (es. orticaria-vasculite) supportata da un esame bioptico con immunofluorescenza diretta (IFD). E', invece più problematica, individuare la causa dell'orticaria in quando spesso non si riesce ad individuarla. Le cause di questa condizione sono innumerevoli, forme allergiche, immunitarie, da farmaco, da contatto, da punture d'insetto (imenotteri), fisiche (caldo,freddo, solare), psicogene etc. Si possono fare diverse indagini: screening immunologico, Prist, Rast, complemento, immuno-compessi circolanti, C1 inibitore, ANA ENA, ricerca Helicobacter, anticorpi anti recettore per IgE, test di degranulazione dei basofili, Prick, Patch test, tanto per citarne alcuni.
Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad un dermatologo-allergologo per meglio inquadrare la sua condizione e poter effettuare delle indagini mirate a cercare di individuarne (se possibile) la causa.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, grazie della risposta così veloce, volevo chiederle se ne devo fare solo una di queste "indagini" o ne devo fare più di una o addirittura tutte!? Credo di soffrire di orticaria cronica perché gli sfoghi dl allergia compaiano in momenti di estremo caldo, di difficoltà, di sudorazione, mentre corro ed addirittura se capita di urlare un po di più.. Lei quale analisi mi consiglia? Così dopo le analisi vado da uno specialista in modo da farmi assegnare gli antistaminici o l'eventuale ciclo di di un farmaco come ho già fatto ad aprile 2013 per 20 giorni, infatti fino a settembre/ottobre di allergia nemmeno l'ombra.. Aspetto una vostra risposta, grazie mille.
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Quello che le consiglio è di consultare un dermatologo allergologo che valuterà quali indagini è più opportuno effettuare. Così senza valutare la sua condizione non posso dirle quale eseguire e quali scartare.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille :)
[#5]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Di nulla!