Micosi alle unghie

Buonasera,

sono un ragazzo di 23 anni e da circa un anno osservo l'attaccatura delle unghie delle mani arretrare sempre più, scoprendo progresivamente una parte sempre maggiore del dorso del polpastrello, come se mangiassi le unghie (cosa che non ho mai fatto). L'estetista ha ipotizzato una micosi alle unghie e mi ha suggerito di applicare Batrafen Smalto. Prima di iniziare la cura vorrei avere qualche informazione in più:
- esiste una micosi alle unghie che comporta l'arretramento dell'attaccatura delle stesse?
- l'esame dell'unghia verificherebbe la presenza o meno di tale micosi?
- quali sono i possibili rimedi?

Ringraziando per la cortese attenzone, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

prima di parlare di "rimedi possibili" direi che sia quantomai necessaria la diagnosi di questa patologia che interessa una zona denominata "PERIONICHIO" :

questa linea di confine fra la pelle e l''unghia rappresenta er i dermatologi un vero e proprio mondo interpretativo che va letto sempre e comunque direttamente mediante una visita diretta;

escluderei, seppure in via non vincolante vista la sede telematica, una onicomicosi, e sottolinerei la necessità di effettuare la visita nella quale sarà possibile inquadrare quello che ci ha descritto e che necessita della visione diretta, in virtù delle svariate patologie - tutte diverse fra loro - ed ammesso che ce ne siano - che può rappresentare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it