Male al perno moncone

Salve , 3 giorni fa il dente canino appoggiato sul perno moncone incominciava a muoversi e di conseguenza faceva cattivo odore. recandomi dall'odontotecnico che me lo feci 7 anni fà me lo ha tolto con un colpo di martelletto e poi me l'ha cementato di nuovo. La sera del giorno dopo accuso un dolore al dente moncone ,all,occhio e nell'orecchio,la mattina mi lavo i denti e mi sembra che propio da li sia uscito molto sangue cmq. Sto prendendo tachipirina per calmare un po, e disinfettare.
Stamattina ho preso gli esiti della rx arcate dentarie con occlusale.
risultato: Non si rilevano granulomi apicali.Diffusi segni di parodontopatia caratterizzati da riassorbimento verticale ed orizzontale delle creste interdentali.
Cosa mi consigliate oggi è sabato e non so a chi rivolgermi. ho allegato anche una foto del dvd su questo link ( http://i61.tinypic.com/2n1dswl.png )
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il dente in questione, per come raconta la situazione presenta evidenti problemi che non si riducono alla sola ricementazione.
Va verificata l'eventualità di carie interna alla radice o frattura.
Richieda nel frattempo una terapia antibiotica al suo medico curante o in farmacia.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie DR. Armando Ponzi, quindi dovrei una RM pe vedere se ci sono fratture, o la arcate dentarie con occlusale va bene?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, opterei per del toradol in fiale da rompere, versare e tenere in bocca, sotto lingua, per più di un minuto al fine di attutire il dolore in attesa, lunedì, di farsi rivedere. Sulla panoramica non si legge bene, ma potrebbe trattarsi di una erosione della radice, non più congrua con il pernio, con presenza di cemento taboccato sotto gengiva, oppure di una infiltrazione della chiusura della cura canalare con un inzio di ascesso apicale ancora non rilevabile agli rx.
Codialmente.
[#4]
dopo
Utente
Toradol è un antiffiamatorio se non erro DOTT.Scaglia?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Si, con principale azione antidolorifica, ed ha un ottima funzione se assunto per via sublinguale.
[#6]
dopo
Utente
Va Bene , grazie Dott. Pierluigi Scaglia.