La gengiva del dente del giudizio

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi un consiglio circa la mia attuale condizione.
Da circa 3-4 giorni, ho la gengiva del dente del giudizio (arcata superiore sinistra) un po' infiammata. Non ho voluto contattare subito il mio dentista in quanto mi dava solamente un po' di dolore passando con lo spazzolino, ma nessun altro sintomo.
Il dente in questione è uscito solo in minima parte da diverso tempo ormai.
Ora, da un paio di giorni ho un po' di dolore nell'aprire la bocca e il linfonodo della gola si è gonfiato (ho anche un po' di raffreddore quindi non posso escludere che si tratti di questo...).
Purtroppo il fine settimana il mio dentista non è in studio, mi chiedevo quindi se posso aspettare fino a Lunedì, o se è preferibile andare all'ospedale (leggendo alcuni altri consulti mi è sorto il dubbio che non possa trattarsi di pericoronite) e farsi prescrivere qualcosa.

Una considerazione: non penso abbia nulla a che fare ma per completezza di informazioni dovreste sapere che un paio di settimane fa ho rotto un molare superiore ma nella parte opposta, già devitalizzato. Sono andata dal medico dentista che ha provveduto facendomi un taglio nella gengiva e mettendomi un'otturazione provvisoria; tra un paio di settimane dovrò rivederlo per procedere con una corona.

Vi ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Probabilmente un colluttorio antiinfiammatorio potrebbe migliorare la situazione, permettendole di passare il fine-settimana. Ce ne sono con flurbiprofene e clorexidina che associano l'azione dell'antibiotico.