Svuoamento ascellare

salve ho subito una quadrantectomia dx e svuotamento ascellare, grazie agli esercizi consigliati e fisioterapia muovo bene il braccio ma mi fa male l'avambraccio, come se avessi uno stiramento muscolare e nell' ascella verso l'interno e' insensibile, sono sintomi permanenti o transitori? grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
mi permetto di ricordarle e riportarle quanto già scritto dal collega Salvo Catania nel suo precedente consulto:

"... Gli esiti più conosciuti possono essere diversi (dolore periarticolare, dolore periscapolare, ipofunzionalità della spalla,
ipotrofia e fibrosi dei muscoli pettorali, disturbi circolatori dell'arto superiore ecc).
Ma tutti risolvibili con una adeguata riabilitazione postoperatoria che purtroppo spesso viene sottostimata..."

Uno stiramento dei plessi nervosi ascellari quindi, dovuto allo svuotamento, può indurre dei disturbi come quelli da lei descritti e "l'intorpidimento" molto spesso riferito dalle pazienti è di tipo transitorio.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
dovrebbe continuare a scrivere sul post precedente , perchè se continua ad aprire nuove discussioni sullo stesso tema, si rischiano sovrapposizioni che possono creare confusione.

Il senso di di "insensibilità" se è dovuto alla sezione del nervo intercostobrachiale , talvolta necessario, è da considerare definitivo.
Ma non avendo letto la descrizione dell'intervento è impossibile tramite internet rispondere correttamente.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com