Estrogeni nell'uomo, curiosità

Salve, volevo postare una domanda che mi interessa da un po'.
Nell'uomo sono presenti vari estrogeni, anche se in quantità ridotte rispetto alla donna.
Io sono a conoscenza dell' Estradiolo e dell' Estrone, volevo sapere se ne erano presenti altri (nell'uomo).

So che un aumento dell'Estradiolo può portare a ginecomastie, calo di libido ecc.
nelle alterazione dell' Estrone invece, può agire sulla libido?

Ringrazio tutti gli esperti che mi chiariranno il tutto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ho la sensazione che i quesiti che ci pone facciano riferimento a valori dell'estradiolo superiori al limite normale.A tale proposito,le faccio presente come,spesso,tali valori siano sovrastimati per problemi legati ai reagenti. Comunque,nel maschio,va considerato il rapporto tra testosterone ed estradiolo e non i singoli valori.E' abbastanza inconsueto il riscontro di ginecomastia e calo della libido legati al fenomeno sovracitato che,comunque,va valutato da un medico,possibilmente specialista,reale,che esplori l'assetto ormonale globale,ipotalamico,ipofisario e gonadico,nonché il quadro epatico e clinico generale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Izzo,
la mia situazione al momento non è tale da eseguire una diagnosi approfondita.
Mi focalizzo sulla libido.
Con un estradiolo 44pg/ml e un testosterone totale 6,8 le cose dovrebbero andar bene per la libido (a livello ormonale)?

Ho eseguito quasi un mese fa gli esami (LH - ESTRADIOLO - TESTOSTERONE TOTALE - PROLATTINA)
tutto nella norma (prolattina lievemente mossa, causa stress)

Ciò è completo per avere un'indagine ormonale sulla libido?
O bisognerebbe dosare qualche altro valore estremamente necessario?

La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
....la griglia degli esami irmonali e' sufficiente ad inquadrare clinicamente il tono della libido.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Quindi gli esami da me fatti dovrebbero provare uno stato ormonale stabile per quanto riguarda la libido.

Grazie
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esatto.