Capelli bianchi e cura per la vitiligine

Buonasera,

In internet ho trovato un articolo tratto dal giornale "La Stampa" nel quale si dice che una cura che si sta sperimentando per la vitiligine potrebbe essere efficace anche per i capelli bianchi

http://www.lastampa.it/2013/05/07/scienza/benessere/addio-capelli-grigi-arriva-la-cura-definitiva-B0R0bDiwZOsKyorw6kRo4l/pagina.html

e anche
http://galileonet.it/articles/518a1c10a5717a25a5000012

http://www.mammedomani.it/benessere/articoli/40707-capelli-bianchi-arriva-la-cura-definitiva.html

Vorrei chiedere un vostro parere su questo articolo, se potrebbe funzionare, e quindi se qualcosa del genere secondo voi potrebbe avere veramente una qualche efficacia

In attesa di una vostra risposta vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Lo studio (5 pz su 2400,E con parziale repigmentazione di cute e ciglia) non è in alcun modo significativo per i capelli bianchi. I raggi uvb narrow band sono attualmente impiegati per la re pigmentazione della pelle in corso di vitiligine e secondo la mia esperienza e gli studi disponibili, rappresenta una terapia efficace in una discreta percentuale

Le zone che repigmentano meglio sono quelle del viso, le meno responsive sono quelle genitali.

Ad oggi questa terapia è disponibile dopo visita d'era teologica e selezione del paziente, anche a basso costo e ad alto profilo di tollerabilità e sicurezza per il paziente.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera, la ringrazio molto per la sua risposta, mi scusi se scrivo ancora, ma anche se attualmente lo studio non è significativo da questo punto di vista vorrei chiedere se comunque non si può escludere che con il tempo potrebbero esserci risultati positivi anche da questo punto di vista, cioè anche se adesso le cose stanno così come mi ha detto e anche se lo studio non è affatto significativo, vista l' audience di questa speranza che dà questa terapia, potrebbe essere possibile comunque un'evoluzione in positivo di questo tipo per questi studi?

A proposito di capelli bianchi vorrei chiedere anche un'altra cosa, forse sembrerà una domanda stranissima, ma visto che il processo è graduale, e a volte i capelli bianchi sono concentrati in zone particolari invece che in altre, potrebbe essere possibile eliminarli in queste zone e sostituirli con capelli ancora colorati, un po' come si fa nei trapianti di capelli

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Mi fa una domanda alla quale ..in Medicina non si può dire no! Tutto è possibile!

Per il resto, siamo lontani dalla realtà e fattività e ammesso che fosse, sarebbe del tutto improduttivo visto che a breve anche quei follicoli perderebbero la pigmentazione..

Cari saluti