Bradicardico

da premettere che pratico sport da 14 anni e sono insegnante di arti marziali oggi ho 40 anni i miei valori pressori sono stati sempre 120-70 btm 50-55 ,
il mio problema è nato ben 2 anni fa,durante una giornata calda mi sono sentito svenire,quasi come il cuore si fermasse sceso dall macchina ho preso dell'aqua mi sono bagnato i polsi, e poi sono tornato a casa. Ripetendosi questi episodi nuovamente ho fatto molti esami elettrocardiogramma ecocardiogramma doppler,e cardiodoppler e visite cardiologhe esame toracico,spirometria,analisi del sangue magnesio ,potassio ecc ma fortunatamente hanno trovato tutto ok,ho tenuto l'hoter pressorio è si e visto che c'è stato un piccolo calo di pressione durante la giornata,ma mi hanno detto che per quando riguarda il cuore posso stare tranquillo ,ma io ho notato che durante l'allenamento con i pesi non accuso affanno ,quando insegno o faccio delle tecniche mi affatico,ma non capita sempre ho pensato che continuo ad avere dei cali pressori, e non riesco a capire la motivazione,difatti in questo periodo la pressione è 100 su 60 e i battiti sono scesi a 46 max 50 mi alleno 5 giorni a settimana sto prendendo piu caffe della liquerizia anche del potassio e magnesio a bustine ma non sembra salire affatto questa benedetta pressione,ho sentito molto parlare di nervo vago potrebbe essere ? non so piu cosa fare
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe essere...e personalmente le consiglio di eseguire un head up tilt test per fare una diagnosi in merito.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dott.La ringrazio provvedero ad effettuare questo test ,se cosi fosse è un problema risolvibile quello del nervo vago?
distinti saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Basterà rispettare alcune regole e attuare delle particolari manovre in caso di sintomi premonitori (le verranno spiegate se il test risulterà positivo).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie tante