Dente devitalizzato spezzato

Salve,
circa due settimane fa ho cominciato la cura di un dente molto cariato. Il dentista lo ha devitalizzato e poi chiuso con un'otturazione provvisoria, dicendomi che sarebbe stato dovuto chiudere definitivamente e poi incapsulare. Purtroppo, questa settimana lui non aveva tempo e io devo partire a breve, quindi abbiamo appuntamente a fine mese per terminare il lavoro.
Oggi mangiando un angolino del dente si è spezzato e staccato. Era un angolo molto fragile a causa della devitalizzazione. Cosa potrei fare? é troppo aspettare fine a fine mese per recarmi dal dentista ?
Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Magari cerchi di masticare con delicatezza e cibi non troppo duri. D'altra parte non credo possa fare altro dati i suoi impegni.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Scaglia,
grazie della sua risposta. In effeti non potrei fare molto, a meno di tartassare il mio dentista per un appuntamento prima di partire.
Quindi non dovrebbe essere pericoloso andare in giro con un pezzo di dente "scoperto"?
Nel frattempo, sto lavando i denti e passo il colluttorio appena mangio qualcosa o bevo cose zuccherate, in modo da tenere la parte pulita...
Grazie.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buone le norme igieniche. Direi che se dovesse lasciar passare mesi in quella situazione, si potrebbero verificare altre fratture per "distrazioni" durante la masticazione, ma da qui a fine mese non credo ci siano problemi. Anche piccoli ulteriori danni che possano intercorrere saranno risolti dal collega quando dovrà fare la preparazione per la corona.