Dolore post otturazione carie

Egregi dottori,
circa un mese fa mi è stata rimossa una carie da un molare superiore dx che era già otturato... la carie era visibile, a detta dell'odontoiatra, durante un semplice controllo di routine.
Premetto che da subito l'intervento, durante la masticazione il dente era dolente, mentre non avvertivo alcun sintomo a riposo, neanche fenomeni di sensibilizzazione del dente.
All'inizio il medico ha diagnosticato i classici sintomi di precontatto, dolore "da carico"localizzato al dente interessato, quindi ha evidenziato con la "cartina blu" le parti del dente da molare. In seguito,il dolore durante la masticazione è scemato, anche con l'utilizzo di antinfiammatori, sino a diventare molto lieve.
Oggi, come suddetto, a distanza di un mese, il dente è dolente quando mastico
cibi duri o di continuo (tipo gomme da masticare).
Come mai prima dell'otturazione non avvertivo nessun dolore ed ora, che la carie nn c'è più, a distanza di tempo dall'intervento di rimozione, il dente è dolente nei casi sopra esposti?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, potrebbe essere che ci fosse ancora qualche precontatto sull'otturazione o che questa, essendo piuttosto profonda comprima un sottile strato di dentina rimasta tra il materiale da otturazione e la polpa determinandone la sensibilità. L'otturazione le è stata fatta con l'ausilio di una anestesia? Nel qual caso, vista la variabilità anatomica delle camere pulpari, è più difficile per l'operatore valutare la distanza tra il pavimento della cavità e la polpa stessa, il paziente, desensibilizzato, non dà indicazioni...
Le consiglierei di tornare a trovare il suo dentista.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Scaglia,
innanzitutto la ringrazio per il consulto.
Le confermo che l'otturazione è stata fatta con l'ausilio di una anestesia.
Ciò che mi lascia perplesso è il fatto che il dolore è diminuito quasi del tutto, come Le dicevo ho solo quel dolore sordo al molare nel masticare cose dure che non vuole cessare.
La ringrazio per l'interessamento e porgo
Cordiali Saluti