Prurito cuoio capelluto senza altri sintomi

Buongiorno a tutti i medici,sono una ragazza di 24 anni e scrivo qui perché ho un problema che mi affligge da novembre ovvero un forte prurito al cuoio capelluto. Non ho nessun altro sintomo, non ho la cute arrossata, non ho la forfora (a parte poca poca qualche volta ma probabilmente perché mi gratto), niente di niente. Premetto però che i miei capelli sono parecchio grassi. Il prurito a volte è più intenso, a volte lo è meno, aumenta particolarmente di notte (tanto che spesso mi fa svegliare), ed è concentrato soprattutto sulla nuca e sulla parte alta della testa. Ho cambiato mille shampoo, ma il problema non si è mai risolto. Si era alleviato leggermente con lo shampoo ceramol ds, per poi invece tornare piú forte di prima. Anche l 'uso del tea tree puro sulla cute mi ha giocato per un breve periodo ma poi come sempre si è ripresentato. Il problema è veramente fastidioso ed inoltre ho paura di rimanere senza capelli, anche se, devo dire che non mi sembra di averne meno che a novembre quando è iniziato il tutto. Ho fissato una visita con uno specialista, ma devo attendere luglio. Nel frattempo mi farebbe piacere sentire i vostri pareri. Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Indagare il sintomo prurito non è mai semplice , essendo comune a mille patologie e talvolta apparentemente inspiegabile.
In effetti un prurito così localizzato deve indurre ad un attento esame obiettivo dermotricologico , con videodermatoscopia , per arrivare primariamente alle cause. Questo nell'ottica di non curare solo il sintomo , ma rimuovere le cause stesse.
Cause che possono spaziare dal parassitario all'allergico , ma che vanno ben indagate !
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. In effetti essendo localizzato anche a me verrebbe da pensare ad un problema dermatologico, anche se la cute sembra perfettamente sana. Inoltre sono sicura di non avere i pidocchi (confermato anche dal medico di base e dal farmacista), e non penso sia un problema infettivo (funghi ecc) altrimenti penso che o la mia famiglia o il mio compagno l'avrebbero preso visto che condividiamo cuscini e asciugamani. Non so neanch'io cosa pensare. Nel frattempo attenderò la visita con il dottor gigli a luglio. Grazie ancora