La formazione descritta determina diffusa erosione della corticale vestibolare

Salve, ho 25 anni e un problema con i denti del giudizio.
Avevo dolore al dente a sinistra. Ho fatto una dentalscan e questo è il risultato:

ARCATA SUPERIORE:
l'esame documenta la presenza di un ampia cisti radicolare centimetrica che coinvolge gli apici di 14 e 15 (ric 17-21). La formazione descritta determina diffusa erosione della corticale vestibolare e assottigliamento di quella palatale.
Inclusione di 18 e 28.
Osso in classe D3.

ARCATA INFERIORE:
l'esame documenta inclusione dei terzi molari (emiarcata destra: ric 8-18; emicrcata sinistra ric 19-28)
In entrambi i lati gli inclusi giungono a contatto con il canale mandibolare omolaterale, particolarmente a livello della regione apicale.

Spero che quanto descritto possa aiutarvi a capire la situazione.
Ho parlato con il mio dentista il quale mi ha spiegato che togliendo quelli sotto c'è rischio che perda la sensibilità della parte inferiore del labbro e parte delle guance.
Allora mi ha consigliato di togliere i denti vicini a quelli del giudizio in modo tale che avranno la "strada" per muoversi.

Mercoledì andrò a parlare anche con il chirurgo che mi dovrà operare e sentirò un'opinione in più.

Ma vorrei anche un vostro consiglio

Togliere i denti del giudizio e quindi rischiare di perdere la sensibilità per tutta la vita
OPPURE
togliere 2 denti sani per lasciare strada a quelli del giudizio?

Io ho paura. non voglio perdere la sensibilità ma non voglio neanche togliere due denti sani.

che cosa posso fare??

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
si affidi ad un chirurgo esperto che sicuramente le proporrá la soluzione più seria e meno fantasiosa
il rischio nella chirurgia degli ottavi inferiori c'é ma va minimizzato con l'esperienza

cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Dice bene il Dr. Finotti, senta il chirurgo per la disodontiasi del dente del gioudizio e si informi su di lui, ma non trascuri il problema della cisti radicolare di 14 e 15 che deve essere affrontato e risolto al più presto.
Cordialmente.