Riflessione su test.

Salve. Sono un ragazzo di 17 anni che si è sottoposto ad una operazione di fissaggio testi aleee e rimozione di un modesto idrocele nel testicolo destro il 19 dicembre 2013.
L'altro giorno a scuola sono venuti quelli dell'organizzazione anti tumori a scuola a parlarci dei tumori più frequenti alla giovane età, e ovviamente il
Tumore più comune tra i maschi giovani è quello al testicolo.
Ci hanno insegnato come palpare i nostro testicoli e sentire se ci sono dei
Noduli , facendo attenzione a non confondere le "venette" con il
Testicolo in sè. Io, molto colpito da ciò, cosa che non avevo mai sentito prima, sono andato a casa e dopo una sana doccia ho provato il
Cosiddetto "test". Al sinistro non ho nessun problema, nel destro ora non riesco a capire se quello
CHE sento sia il
Filetto del testicolo con cui lo hanno attaccato allo scroto per il
Fissaggio testicolare oppure sia qualcos altro. Premetto che tutto il
Testicolo è diciamo "diverso" da come era prima dell operazione, in quanto , ovviamente ce un filo.. Premetto che prima di operarmi ho fatto dalle 3/4 ecografie da 2 urologi diversi e nessuno ha rilevato niente, Grazie per l'attenzione.
Sono dell'idea che è sempre meglio chiedere e prevenire piuttosto che rimanere con i dubbi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la fissazione del testicolo viene eseguita con un filo di sutura a lento riassorbimento che certamente è ancora presente dopo 4 mesi. Inoltre, questo filo creerà una reazione fibrosa che è poi quanto trattine il testicolo impedendogli torsioni e risalite. Questo è in fondo lo scopo dell'intervento cui lei è stato sottoposto. Inoltre, durante l'intervento viene eseguita l'evesione della tunica vaginale. Entrambe le situazioni fanno sì che lei senta i due testicoli in modo sensibilmente diverso. Questa differenza rimarrà stabile nel tempo. Pertanto stia sereno!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it