Ginecomastia e depakin

Anni fa ho avuto un episodio di crisi epilettica che ora sto curando da tempo ormai, con del depakin la mattina (due da 200gr) e la sera (500gr, una). Vorrei sapere se questa cura a lungo andare (visto che ormai sono anni che la faccio) comporta come effetto collaterale casi di ginecomastia, anche LIEVI. Generalmente faccio sport, tre volte a settimana, outdoor, indoor, vado a correre, faccio spinning o pratico attività aerobica. Anche per questo motivo mi fa strano questo effetto. E' da un annetto forse...credo che rispetto altri casi a me sia davvero lieve però ammetto che da fastidio. Psicologicamente anche. Aggiungo che mangio sano, cibo nel 90% dei casi proveniente dalla campagna della mia famiglia quindi verdura a quantità.

Come potrei muovermi ?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per ginecomastia si intende un abnorme sviluppo del tessuto mammario nel maschio dovute ad un aumento della produzione di estradiolo ed ad una diminuzione del testosterone tot., mentre la ginecomastia falsa si verifica quando l'aumento del volume mammario dipende esclusivamente da un accumulo lipidico localizzato, in assenza di un'alterazione ormonale. Per concludere faccia una visita specialistica che insieme ai dosaggi ormonali ed ad un'ecografia mammaria saranno determinanti per fare una diagnosi.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it