Paura del passato

Buongiorno,
per chi ha letto i miei precedenti consulti, sa che sono una persona spesso ansiosa o presa da paranoie, ebbene dopo tutte quelle vicissitudini ho finalmente trovato l'uomo della mia vita, ve la faccio molto breve per arrivare dritta al punto, lui è perfetto per me, mi fa stare serena, è fedele, sincero, simpatico, dolce, bellissimo e si da da fare ogni giorno per creare un futuro con me, sta comprando casa per noi due.
Ora il punto è, lui non vuole chiudere col suo passato, sul suo facebook è pieno di album con la sua ex (di 4 anni fa) e io puntualmente, come a volermi fare del male da sola, vado a vedere le foto di loro due insieme, lei lo tradì e la storia finì, eppure lui tiene tutto li, e io non posso fare a meno, quasi come se farmi male mi piacesse, di andare a guardarle ogni giorno. Mi sono informata su internet e ho letto che si chiama Sindrome di Rebecca questa paura del passato, e di ciò che il proprio compagno può aver fatto con altre donne, lui non lo sa ma io faccio fatica a sedermi sul suo letto, sapendo che li ha avuto altre donne, non vedo l ora di trasferirmi con lui per non soffrire piu. Inoltre in casa sua, come lui mi raccontò, tiene una scatola con tutti i ricordi delle ex. Lui crede che io l'abbia dimenticato ma non lo scordo neanche per un attimo, lui è tanto buono, ma veramente troppo buono, vede il buono nelle persone anche se di buono ce ne poco, e non odia nessuna ex, ha un buon rapporto con tutte loro anche se ovviamente non le vede ne le sente, figuriamoci, lo sa che soffro di gelosia potentissima. Ne morirei... e qui arriva l altro punto, la gelosia, gelosia addirittura nei confronti dei suoi amici, innoqui, ma che lui spesso innalza al primo posto, fossero solo maschi...no....anche femmine, e io non ne posso piu..... ripeto lui è perfetto per me, ma di queste cose non posso parlarne perchè teme che io gli voglia portare via la vita sociale, ma non è quello che voglio. Voglio solo combattere la mia paura e ansia del suo passato e le mie inutili gelosie?
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Voglio solo combattere la mia paura e ansia del suo passato e le mie inutili gelosie?"

Probabilmente si ma questo è solo l'aspetto più superficiale del suo vissuto, che andrebbe esplorato rispetto alla paura che gli altri (amici o ex fidanzate) possano rappresentare un pericolo per la relazione di coppia.
La gelosia è come l'ansia è un segnale d'allarme che scatta quando non ci sentiamo sicuri all'interno della relazione con l'altro, inoltre si è imposta di non condividere tutto questo con il suo fidanzato e così le sue paure hanno finito per amplificarsi.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Paolo Fiore Psicologo, Psicoterapeuta 2
Gentile Utente,
la vita ogni giorno ci offre la possibilità di conoscere persone nuove, di sviluppare relazioni più profonde e qualche volta di entrare in contatto con persone speciali con cui sentiamo di avere un rapporto decisamente importante, unico ed irripetibile: quando i nostri sentimenti sono di tale natura è importante ricordarci che questo incontro speciale è tra due sguardi, due corpi, due persone ma anche e soprattutto tra due storie.
Da quanto scrive mi sembra di comprendere che parte del passato del proprio compagno inneschi dentro di lei una certa quota di disagio: è importante accettare la propria storia, è importante accettare la storia dell'altro nella consapevolezza che la vostra storia è a propria volta un Noi unico ed irripetibile e solo vostro. Talvolta aiuta confrontarsi con altre persone: il proprio compagno, amiche ed amici, un professionista online,... insomma chi desidera lei. Nel caso però in cui tale paura del passato dovesse persistere per intensità o durata, le consiglio di rivolgersi ad un professionista che possa affiancarla nel ricercare un nuovo senso e significato per questa sensazione, che possa aiutarla nella gestione di questi stati ansiosi che così precisamente ha descritto.

Dr Paolo Fiore: psicologo, psicoterapeuta sessuologo
Phone: 349 23 26 560
Email: dott.paolofiore@gmail.com
Sito Web: www.paolofiore.it