Utente 738XXX
Salve,

navigando in questi giorni su alcune testate giornalistiche, tra i vari servizi, c'è un video americano che dovrebbe sensibilizzare la prevenzione del tumore allo scroto. Il video è incentrato sull'espressione del volto di alcuni uomini che si sottomettono alla depilazione dello scroto tramite ceretta o strisce depilatorie, potete immaginare come cambia l'espressione del volto delle persone sottoposte alla depilazione. Il video termina mostrando la locandina della campagna di prevenzione, con una figura dei testicoli belli rasati. Secondo voi è opportuno radersi lo scroto al fine di prevenire o di notare alcune sue alterazioni ?
La mia è solo l'interpretazione del messaggio che mi ha trasmesso quel video promozionale, vi ringrazio in anticipo del servizio offerto da questo sito.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Carlo Luigi Augusto Negro
24% attività
4% attualità
12% socialità
TORINO (TO)
Rank MI+ 40
Iscritto dal 2014
Gentile Lettore,

non ho visto la campagna americana che Lei cita. Per quanto riguarda la prevenzione del tumore del testicolo avere lo scroto ben rasato o non averlo non cambia molto. Il tumore del testicolo è un tumore abbastanza raro per cui non esiste uno screening che abbia dimostrato un'efficiacia nel ridurre la mortalità. L'unica cosa utile che si può fare per diagnosticare precocemente patologie scrotali e soprattutto i noduli al testicolo è l'autopalpazione, ovvero toccarsi i testicoli regolarmente (spesso è un'attività che viene eseguita sotto la doccia o durante le manovre di igiene intima).
[#2] dopo  
Dr. Diego Pozza
40% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 76
Iscritto dal 2000
caro lettore,

dagli "states" accanto ad eccellenze mediche arrivano anche notizie abbastanza fantasiose. In televisione vedrà proposti strumenti stranissimi senza i quali, a detta dello spot, non è possibile pelare le patate o le carote o avvitare i bulloni e via dicendo...Pubblicità commerciale!
Non può esistere che lo stato della cute dello scroto possa influenzare i processi fisiologici e patologici dei testicoli.
Lasci perdere !
cari saluti