Leucoplachia corde vocali e sigaretta elettronica

Buongiorno a tutti, vi spiego velocemente la mia situazione: tempo fa ho subito un piccolo intervento alle corde vocali per l'asportazione di un polipo e di una leucoplachia. A distanza di 4 anni ho un nuovo un polipo e sono in attesa di eseguire nuovamente l'intervento. Secondo l'otorino che mi segue l'origine di questi polipi, dell'infiammazione cronica della laringe e della faringe e della recidiva attuale è dovuta ad un uso scorretto della voce, al reflusso gastroesofageo e ad un passato di forte fumatore. Vi chiedo se superato l'intervento e sfiammata tutta l'area potrò riprendere a fumare con moderazione la sigaretta elettronica. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buona sera
certamente tutte le concause che le sono state illustrate sono degli elementi favorenti la crescita di noduli e polipi e altro sulle corde vocali.
Invece sconsiglierei l'uso della sigaretta elettronica che comunque risulta avere delle componenti tossiche sia pure in minor numero della sigaretta normale che comprende oltre 4.000 sostanze riconosciute tossiche.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI