Acne tardiva resistente a qualsiasi trattamento

Buongiorno,

Sono una donna di 32 anni che da 5 anni soffre di acne tardiva.
Dai 15 ai 26 anni ho preso la pillola Fedra (inizialmente per problemi di ciclo irregolare poi ho continuato ad utilizzarla come contraccettivo).
A 26 anni ho smesso la pillola e sono passata all'anello che ho utilizzato per circa un anno.
Dopodiché l'ho sospeso e ho iniziato ad avere dei brufoli sotto pelle sul viso , in particolare lungo la mandibola. ( ho sempre avuto una bellissima pelle e anche da adolescente non ho mai sofferto di acne).
Pian piano i brufoli sono aumentati così ho consultato il primo dermatologo il quale mi ha prescritto la crema epiduo.
La crema a parte irritarmi il viso e rendere la pelle estremamente secca non ha fatto.
Mi sono sottoposta alle analisi del sangue e i valori ormonalie quelli della tiroide sono risultati perfetti
Ho provato comunque con la pillola ma niente, nessun miglioramento.
Ho consultato un altro dermatologo il quale ha voluto provare dei peeling all'acido glicolico che nn sono serviti a niente.
Così mi ha prescritto prima la crema skinoren e dopodiché un'altra crema alla vitamina a. Entrambe le creme hanno solo irritato la pelle e peggiorato la situazione.
Così ho iniziato la terapia con isotretinoina una cp da 20 al giorno il primo mese poi da 30.
Solo dopo sei mesi ho iniziato a vedere i primo risultati e anche quando sembrava che la pelle stesse guarendo definitivamente mi usciva qualche brufolo.
Dopo 12 mesi di trattamento nonostante la mia pelle non fosse completamente pulita ho interrotto la terapia avendo raggiunto la quantità totale per peso corporeo (9200 per 65kg)
Dopo neanche un mese i brufoli sono tornati concentrati adesso sotto gli occhi di nuovo brufoli sotto pelle duri pieni di siero trasparente. Inoltre la mia fronte si è riempita di piccoli brufoli sotto pelle che prima non avevo.
Il dermatologo allora mi ha prescritto la doxiciclina ( per 50 giorni) ma anche a questo la mia pelle è risultata resistente.
Ho rifatto le analisi per i dosaggi ormonali e la tiroide e sono risultati a posto.
Il mio dermatologo non sapeva più cosa consigliarmi non aveva mai visto un caso come il mio così resistente anche all'isotretinoina.
Così ho consultato un terzo dermatologo
Attraverso l' esame di un campione di pelle mi ha diagnosticato la rosacea
E mi ha dato la crema Elidel da usare due volte al giorno. Inutile anche questa.
Così ho provato il rozex che ha infiammato la pelle ancora di più.
A 32 anni mi ritrovo con la pelle del viso pieni di brufoli sotto pelle e arrossati
Inoltre ho la cute molto grassa e devo lavare i capelli ogni giorno anche in realtà già dopo dodici ore iniziano a sporcarsi.
Risultando resistente a tutte le terapie che normalmente si fanno per l'acne e siccome la situazione in questi anni è solo peggiorata ,volevo sapere se c'era ancora qualche speranza o se a questo punto devo rassegnarmi a convivere con l'acne e sperare che un giorno passi da sola.
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Senza dubbio speranze - e più di quelle - ce ne sono: l'acne si può e deve curare con successo: per farlo occorrono una buona diagnosi e una scelta terapeutica adeguata all'algoritmo terapeutico.
Non perda quindi le speranze di risolvere il problema: ad oggi le terapie (sistemiche) sono tali da sconfiggere qualsiasi tipo e grado di acne.
Leminoltronun link di approfondimento personale sul tema:
www.acne.roma.it
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it