Sclerotizzazione o intervento per varicocele

salve! a mio figlio e' stato diagnosticato un varicocele del quarto grado ma non molto grave,ha bisogno di un intervento.volevo chiedere se e' meglio la sclerotizzazione o l'intervento.il medico ci ha detto che e' una nuova tecnica meno invasiva e indolore,ma non sappiamo che fare e che risultati ci possano essere col passare del tempo.premetto che mio figlio ha 19 anni
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
non è grave nel senso che di varicocele non si muore.
la valutazione del tipo di intervento da fare la farei decidere al chirurgo che segue suo figlio. Va tenuto presente che , indipendentemente dalla tecnica operatoria utilizzata, si hanno recidive in una certa percentuale per cui andrebbe impostato, oltre l'intervento, anche un follow up che preveda controlli ormonali e del liquido seminale seriati nel tempo pre e post operatorio.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net