Erosione articolazione temporo mandibolare

Buongiorno, sono a richiedere Vs gentile riscontro:
Esito TAC MASSICCIO FACCIALE:
Si rileva deformazione e riduzione di volume del condilo mandibolare destro, che mostra ampia e diffusa erosione ossea subcondrale, con ampliamento dello spazio articolare;
sul versante temporale si rileva piccola erosione ossea della parte antero-mediale della fossa glenoidea.
I rapporti articolari temporo mandibolari appaiono conservati.
Non sono documentabili alterazioni osteostrutturali focali dell' ATM sinistra.

Sono molto smarrita non so a chi mi devo rivolgere perche' purtroppo il rinomato dottore gnatologo di Bologna che mi seguiva, purtroppo e' venuto a mancare a Gennaio di quest'anno.
Grazie Mille per un Vs cordiale consulto.
Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, il referto citato descrive un'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) di destra con deformazioni di probabile natura artrosica, in se non regredibili.
Bisognerebbe sapere quale é la situazione clinica che l'ha indotta a consultare uno gnatologo. Mi aspetterei cefalea, cervicalgia, vertigini ed altro. Più che l'immagine dell'ATM sono questi sintomi , spesso ben curabili, che costituiscono il vero problema del paziente: se crede li descriva compiutamente.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho consultato il gnatologo di Bologna che ha curato anni fa mia figlia perche' da un anno a questa parte accuso dolore alla mandibola destra alla masticazione e sento sempre uno scricchiolio e a volta ho l'impressione che mi si blocchi la mandibola, cosa si puo' fare per curare questa erosione?
Si puo' fare un intervento?
A volte ho cervicalgia e vertigini. Grazie Mille
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Per l'erosione si può far poco: é invece urgente fare qualcosa per capire perché si é formata e come si può impedire che continui a peggiorare.
Il Collega che la seguiva non le aveva proposto nulla dal punto di vista terapeutico?
Le consiglio comunque di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Cordiali saluti ed auguri

Sulla vertigine:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, il collega che ci seguiva aveva proposto un piccolo intervento di lavaggio dell'articolazione temporo mandibolare... nel caso si trattasse di artrosi come lui sospettava pero' purtroppo il collega non e' riuscito a seguirci quindi non sapremmo a chi rivolgerci, volendo potremmo venire a fare un consulto anche da lei o ci puo' indicare qualcuno? le scrivo da Spilamberto provincia di Modena. Grazie Mille per la sua cordialita'.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se crede, i recapiti di tutti gli esperti del sito si trovano cliccando sul cognome qui a lato.
Cortdiali saluti.