Colesterolo 183

egr. dottori,
sono Daniele un ragazzo di 30 anni e ho appena ritirato i risultati dell'esame delle urine e dell'emocromo.
Urine:
colore giallo
densità 1026
rari leucociti(1-2)
alcune emazie(5-10)
rare cellule epiteliali
il resto delle analisi è tutto nella norma.
glicemia 78
trigliceridi 45
colesterolo 183
colesterolo LDL 123.
premetto che pratico sport attivamente, gioco a calcio da quando avevo 6 anni e faccio palestra da circa 3 mesi.
soffro saltuariamente di fenomeni emorroidali
volevo sapere se il tutto è normale o se c'è qualcosa che non va.
come posso risolvere il problema delle emazie nell'urina?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alcune emazie delle urine possono essere fisiologiche comunque ora senta in diretta il suo medico di famiglia e poi, se lui glielo indicherà, anche il suo urologo di riferimento.

Fatto il tutto ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
le alterazioni di questo esame sono davvero molto modeste, ai limiti della significatività. In assenza di disturbi è difficile fare delle ipotesi, per il momento le consiglieremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame tra ualche settimana.
Se lei svolge un'attività sportiva intensa, ricordi che nella maggior parte dei casi la re-idratazione dopo l'esercizio non è sufficiente. Non è infatti sufficiente bere "per togliere la sete" ma quanto basta per riprendere ad urinare entro la successiva ora e mezza. Questo vuol dire, specie nel periodo caldo, dover introdurre anche più litri d'acqua per reintegrare le perdite. In caso contrario, nelle ore successive, si può andare incontro a pericolose fasi di dsidratazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
diciamo che i sintomi che ho io non penso siano legati a questo problema;
ho sempre iperacidità con reflusso gastroesofageo;
2 anni fa ho sofferto di una lieve gastrite che ogni tanto ritorna.
a volte ho dolori ai fianchi e sento dei piccoli bruciori alla minzione, penso legati ai dei piccolissimi calcoletti riscontrati anche in sede di eco-addome completo.
una volta mi sono pesato presso un centro con una bilancia impedenziometrica e mi hanno detto che ho 11 litri di liquidi in eccesso.
bevo sempre almeno 2 litri di acqua al giorno.
a volte mentre gioco mi capita di avere difficoltà a respirare quando vado sotto sforzo.
altri sintomi non ne ricordo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
se vi sono in giro "dei piccolissimi calcoletti" (dei quali peraltro non ci aveva fatto cenno, la presenza di qualche globulo rosso nel sedimento urinario è più che giustificata. Tutto sommato, varrebbe la pena che lei si sottoponesse ad una visita di controllo urologica, cosa che ogni maschio adulto dovrebbe afare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi specifici.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Che tipo di visita mi consiglia di fare?
mi ero dimenticato un dato diciamo importante.
io faccio le analisi delle urine ogni anno e negli ultimi tre anni ho sempre avuto lo stesso problema, tra l'altro una sola volta vi era la presenza di ossalati di calcio, poi scomparsi dopo una breve cura con Monuril, prescrittami dal mio medico di base.
volevo comunque ringraziarla per la celerità delle risposte e la professionalità con la quale mi sta rispondendo.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi si consiglia, oltre ad una normale visita con il suo medico di famiglia anche un controllo periodico con un suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.