Calo della libido

Salve
Ho 36 anni e sto effettuando una terapia prescritta da uno specialista psichiatra con il farmaco antidepressivo "Zoloft" e l'ansiolitico "En gocce" da circa 2 mesi. Sto avendo problemi di scarsa erezione e di calo del desiderio sessuale. Prima di iniziare la terapia ho effettuato gli esami ormonali che sono risultati ottimali. Non avevo mai avuto problemi simili in precedenza...Come potrei alleviare il problema visto che è chiaramente un effetto collaterale dei farmaci? Esistono integratori validi e sicuri in questo campo o devo iniziare per forza una terapia farmacologica?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i farmaci citati servono a garantire un maggiore equilibrio che puo' essere garantito,anche,con l'ausilio di un farmaco pro erettile prescritto dallo specialista reale,previa una diagnosi andrologica.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
Diciamo che già lo specialista che mi segue aveva paventato una soluzione simile...io sono un po' restio ad aggiungere a questi farmaci un altro "preparato chimico" (che potrebbe portarmi dipendenza psicologica)...Quindi tutti gli integratori ( non farmaci) indicati per questi problemi non hanno effetti significativi?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che,dinanzi al paventato timore di una dipendenza psicologica,convenga che la stessa sia gestita e risolta in riferimento ad un farmaco realmente efficace,piuttosto che a coadiuvanti,quali devono essere considerati gli integratori.Cordialità.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

per chiudere il cerchio, oltre alle corrette indicazioni già ricevute dal collega Izzo, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/