Acne sottopelle.

Salve, sono una studentessa di 21.
Da circa un'anno soffro di acne sottopelle. Mai sofferto prima.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo quando ero più piccolo, anzi ho sempre avuto una pelle perfetta. Da quest'ultimo anno, sulla zona delle guance mi escono questi maledetti brufoli sottopelle, che se infiammati fanno anche molto male.
Ho fatto una visita dermatologica a fine settembre 2013. Mi hanno prescritto benzolait 5% da mettere sul brufolo il pomeriggio 2/3 volte al giorno, una crema idratante OIL FREE e un peeling dell'Avene da mettere ogni sera, inoltre in caso di molti brufoli una cura di 12 giorni di Minocin 500.
Bene, sono passati circa sette mesi e non riscontro risultati, anzi. Non riesco mai ad avere una pelle omogenea e senza questi orribili brufoli. Per me a livello psicologico è molto frustrante. Non ne ho mai sofferto, e averli adesso mi rende nervosa, arrabbiata, e mi causa molto stress.
Faccio di tutto, lavo il viso accuratamente, faccio la pulizia del viso ogni mese, curo la pelle del viso in un modo quasi ossessivo-complessivo, nel senso che ci sto attenta a non irritarla e tutto.
Non ne posso più. A causa di ciò mi sono chiusa, esco poco, mi guardo allo specchio e vorrei nascondermi, lo so che c'è di peggio, ma per me è una tortura.
Mangio sano, la mia dieta è a base di frutta e verdura, non mangio schifezze, roba fritta e cioccolata. Sono veramente stanca. Chiedo a voi consiglio, perché sono ossessionata da questa cosa, leggo tutti i tipi di blog, cercando di raggruppare alcuni sintomi che riscontro da circa 8/9 mesi in modo eccessivo, che elenco anche a voi magari posso esservi utile per una diagnosi.
Mi sento stanca, ho una carenza di concentrazione, la notte non riesco a chiudere occhio e di giorno non riesco a stare in piedi, sono sempre iper nervosa, ho sbalzi d'uomore, sono una persona ansiosa e in questo ultimo anno ancora di più. Ho un ciclo irregolare, e sindrome presmestruale che si presenta un circa 15 giorni prima. Soffro di mal di stomaco spesso. Preciso che ho perso 16 kg 4 anni fa. Pur mangiando sano e a base di cerali e frumento soffro di stipsi, per questo faccio uso di lassativi naturali (le erbe svizzere).
Non so se questi sintomi sopravvenuti da circa un anno in forma più elevata, possano aver causato questo acne improvviso, resta di fatto che, essendo io molto ansiosa, ho paura che le mie fobie possano prendere il sopravvento e far degenerare la situazione.
Sono esagerata lo so, ma vi prego consigliatemi cosa fare.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

Lei non è "esagerata" ma sta riferendoci un suo problema; l'acne, di qualsiasi genere e tipo è una malattia cutanea a carattere anche sociale.

Ad oggi essa si cura con efficacia in tutte le sue forme; direi di riferirsi al dermatologo di sua fiducia per la diagnosi del caso che passa per un condiviso algoritmo diagnostico-terapeutico

cari saluti e per info generali:
www.acne.roma.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it