Pubalgia e impingement femoro acetabolare

Salve, vorrei esporre il mio problema.
Sono un ragazzo di 21 anni e da circa un anno accuso dolori nella zona pubica.
Dopo varie visite, esami e consulenze mediche mi sono state diagnosticate:
- due ernie inguinali (dx e sx)
-impingement femoro acetabolare di tipo CAM ad entrambe le anche
- pubalgia.
Attualmente mi sono state operate le due ernie inguinali, però i dolori al pube continuano a farsi sentire, specialmente dopo attività fisica o al minimo sforzo.
Premetto che sino ad un anno fa praticavo body building.
A luglio sarò operato all'anca destra.
La mia domanda è questa:
la pubalgia può essere causata dall'impingement femoro acetabolare?
Grazie per l''attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

risposta secca: SI.

Risposta articolata: l'impingement è una delle cause di pubalgia più frequenti, anche se spesso non viene presa in considerazione in quanto si tratta di una entità patologica che viene riconosciuta e trattata relativamente da poco tempo.

Che intervento farà all'anca?

Ecco alcuni riferimenti che potrebbero esserLe utili:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1600-pubalgia-questa-sconosciuta-diagnosi-o-mito.html

https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1428-la-nuova-risonanza-che-vede-l-anca.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo parere medico.
Verrò operato tramite artroscopia,
Facendola breve, una volta risolto l'impingement, anche la pubalgia smetterà di darmi problemi? O dovrò sottopormi a delle terapie specifiche?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
E' possibile che i dolori tendinei passino, ma la certezza al 100% non può averla neppure il Suo ortopedico. Però egli, conoscendo il Suo caso, ha sicuramente molti più elementi di me da qua. Credo sia un'ottima domanda da rivolgere a lui. In bocca al lupo per il Suo intervento!

Distinti saluti