Dermatite acantolitica

Vorrei avere informazione sulla dermatite acantolitica o malattia di Grover.Sono una donna di 54 anni e quest'inverno mi ha causato parecchi problemi, dopo 2 biopsie mi è stata diagnosticata questa dermatite, ma nessuno mi ha saputo spiegare la causa, cosa evitare e soprattutto se si guarisce.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La DERMATOSI ACANTOLITICA TRANSITORIA O MALATTIA DI GROVER è un'entità riconosciuta da un trentennio circa, ed è una situazione benigna e solitamente autorisolutiva.

Nessuno le ha spiegato le cause poichè queste cause non son ostate ancora identificate:

si pensa che tale patologia possa essere dovuta ad una "ritensione sudorale" per un'alterazione temporanea di alcune ghiandole sudoripare (eccrine ed apocrine) che è in grado di determinare la perdita di coesione fra le cellule della pelle (cheratinociti).

stia serena comunque perchè come anticipatole essa è una condizione del tutto benigna.

Faccia però valutare dal suo DERMATOLOGO di fiducia e per completa sicurezza, i valori RENALI ed esegua un buon EMOCROMO (magari con uno striscio periferico per la citomorfodiagnosi): esistono delle sporadiche associzioni internistiche con questi sistemi.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta veramente sollecita. Il mio dermatologo mi ha fatto fare degli esami molto appronfonditi perchè temeva varie allergie, controllerò e provvederò però ad eseguire quanto mi ha consigliato.
Però devo dire che dopo due mesi di pomata al cortisone sia sulla schiena, che sul dorso, devo continuare almeno una volta alla settimana a mettere il cortisone perchè, non con l'intensità e l'invadenza precedente, ma continuo ad avere questo disturbo. Ora sembrano piccoli brufoli o punture che immediatamente si aprono.
Questa estate andrò al mare è mi è stato consigliata una protezione 50+ dell'aveno e un "doposole"/idratante Pentaciclina.
Ma che altre precauzioni devo adottare?
Grazie