Dolori schiena e gambe

Ho dei dolori alla schiena e alle gambe che si accentuano stando in piedi e nel camminare. Con mancanza di forza nel sollevare le gambe dopo tale movimento. Ho effettuato un rx al bacino e anche ma con esito negativo. Ho quindi effettuato una RMN lombosacrale.
Perdita della fisiologica lordosi lombare. fenomeni spondilosici con aspetti disidrativi dei dischi e irregolarita' dei profili somatici anteriori piu' evidenti a l5.S1 che appare maggiormente assottigliato, con a carico della spongiosa subcondrale adiacente le limitanti somatiche contrapposte, irregolari in pressoche' tutto il distretto esaminato per piccole ernie intraspongiose,modeste alterazioni distrofico-degenerative. Si associano alterazioni degenerative a carico dei massicci articolari interapofisari con lieve incremento del contenuto fluido intra articolare. A D11-D12 salienza anulare posteriore mediana paramediana sn, ben contenuta dal legamento longitudinale che determina lieve impronta extradurale sullo spazio subaracnoideo premidollare. Salienza anulari posteriori, contenute dal legamento longitudinale, senza segni di impegno con le strutture contigue, a D12-L1 ed L1-L2. A L2-L3 protusione ad ampio raggio avente maggiore salienza a sede posteriore mediana paramediana destra, reperto che assume le caratteristiche della piccola focalita' contenuta che impronta il sacco durale e contatta le emergenze radicolari, specie la radice destra , che apparentemente senza dislocarla. A L3-L4 protusione circonferenziale dell'anulus fibrosus discale oltre i profili ossei che impronta modicamente il sacco durale con impegno nei versanti inferiori di entrambi i forami di coniugazione, in misura appena piu' evidente a destra. L'alterazione discale mostra in sede postero-laterale iniziali segni di fissurazione dell'anulus.A L4.L5 ed L5-S1 in esiti di pregresso intervento chirurgico con emilaminectomia sx, protusioni ad ampio raggio che determinano limitate impronte sul sacco durale con impegno nei versanti inferiori di entrambi i forami di coniugazione dove appare ridotto lo spazio disponibile per le radici corrispondenti.
I dolori aumentano soprattutto la mattina appena alzato e se ho colpi di tosse.
Grazie del consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
il quadro radiologico riportato nel referto è quello di una spondilodiscoartrosi, ma per poter fare diagnosi, ovvero stabilire la precisa causa dei Suoi sintomi, è necessario l'esame clinico, solo attraverso il quale è possibile inquadrare il caso.
A distanza e in base a quanto scrive, si può intuire che la patologia discale evidenziata a L3-L4 potrebbe essere la maggior responsabile, ma la certezza, on line, non la si può dare.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti