Capsula protesica

Buongiorno, vorrei chiedere un parere medico per quanto riguarda il mio caso che riassumo rapidamente:
nel 2007 mi sono sottoposta a mastoplastica additiva con protesi retroghiandolari effettuata con successo.
nel 2008 mastite per allattamento post gravidanza e successivo incapsulamento della protesi dx.
nel febbraio2010 intervento chirurgico di capsulectomia e pulizia dell'infezione(mi si è creato un taglio al di sotto del seno e la protesi era visibile.
nell'aprile 2010 riposizionamento della protesi dx
nel corso del 2010/2011 vari interventi di "riempimento con grasso" nella parte inferiore del seno (non sono serviti a niente)
oggi a distanza di 3anni mi ritrovo con un altro incapsulamento (il seno comunque non è mai andato a posto e non è mai stato morbido come il seno sx.
ora mi ritrovo ad un bivio:
1opzione di intervento: operare solo il seno dx, togliere e rimettere la protesi e una rete per sostenere la protesi nella parte inferiore del seno
2opzione di intervento: cambiare completamente tipo di protesi bilateralmente(più dure rispetto alle mie attuali), rete per sostenere la protesi e cambio sede da retroghiandolare a retromuscolare.
Io non vorrei più ritrovarmi con un incapsulamento e il seno dx dolorante..e sono stufa di questi interventi..anche perché è dovuto tutto alla mastite..nel primo intervento tutto era andato alla perfezione.
cosa mi consigliereste?
grazie mille
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

la retrazione capsulare è una delle possibili complicanze dell'intervento di mastoplastica additiva con protesi. E' la naturale reazione del suo organismo e sistema di difesa nel schermarsi, più o meno tenacemente, nei confronti di un corpo esteneo.
Tale reazione sarà quindi sempre possibile a prescindere dal tipo di protesi (adesso tutte testurizzate) e dalla sede di impianto.
L'impianto retromuscolare lo trovo più indicato nel caso specifico.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com