La seconda frase "torace

salve sono un giovane di 24 anni
circa un mese fa in seguito a un intervento di artroscopia della spalla ho avuto un pnx sx, che mi è stato regolarmente drenato con polmone tornato a parete. in seguito a persistenti disturbi, senso di groppo alla gola e dolore alla base del collo, ho eseguito un rx torace di controllo il cui referto recita:
"non alterazioni pleuroparenchimali a focolare nè segni di pneumotorace. Torace in atteggiamento inspiratorio con note enfisematose"
Il dottore broncologo ha detto che non c'è niente, io capisco che non ci sono segni di recidiva di pnx e sono tranquillo, ma potreste gentilmente spiegarmi cosa vuol dire la seconda frase "torace in atteggiamento inspiratorio con note enfisematose"?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
In poche parole, l'enfisema polmonare è il risultato di una alterazione delle fibre connnettivali del polmone (le fibre connnettivali sono una specie di impalcatura) per cui le conseguenze possono essere varie tra le quali una vera e propria dilatazione degli spazi aerei (più o meno accentuata) o in altri casi una vera distruzione.
Le cause possono essere molteplici. L'enfisema può essere una anomalia presente sin dalla nascita e a tal proposito mi riferisco all'enfisema bolloso tipico delle regioni polmonario apicali che può determinare, come nel suo caso, episodi di PNX.
L'enfisema può essere su base flogistica/infettiva che determina una ostruzione delle vie aeree.
I tipi di enfisema poi si distinguono in relazione al tipo di strutture polmonari coinvolte (alveoli o lobuli).
Alcuni fattori esterni possono contribuire fortemente ad aggravare una situazione enfisematosa preesistente e mi riferisco chiaramente al fumo di sigarette.
Nel suo caso, mi preoccuperei semplicemente di evitare i fattori aggravanti (fumo di sigarette) e di non trascurare, se dovessero presentersi, eventuali patologie flogistico/infettive/allergiche.
Sarebbe opportuno visionare una TC per verificare se le note enfisematose sono a localizzazione apicale.
Queste potrebbero essere responsabili dell'episodio di PNX.
In caso di recidiva di PNX è indicato un piccolo intervento chirurgico che consiste proprio nella resezione delle aree enfisematose apicali.
Mi ritenga a sua disposizione per ulteriori chiarimenti

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Inzirillo
la ringrazio dell'accurata spiegazione
quando ero ricoverato per il PNX ed avevo il drenaggio pleurico ho eseguito una TC, dalla quale non risultano bolle di enfisema nè in apice nè altrove, il che ci fa propendere per l'ipotesi traumatica, dovuta al blocco ascellare o comunque alla pressione positiva del respiratore.
ho fatto visionare le lastre ad un altro radiologo il quale sostiene che si tratti di un torace perfettamente negativo, ed attribuisce le "note enfisematose" ad un eccesso di diagnosi; essendo io magro basterebbe qualche kilowatt in più per far venire un immagine più scura e speculare sulle zone in ombra...
in ogni caso su consiglio di un pneumologo effettuerò una tac ad alta risoluzione
cordiali saluti
francesco
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La TC ad alta risoluzione è una scelta ottima.. ma le anticipo che non mi apsetto sosprese!
Rinnovo i precedenti consigli