Valore alto di testosterone

Salve a tutti dottori e complimenti per l'importantissimo servizio che offrite.

Sono un ragazzo di 28, atleta semi-professionista, stile di vita sano, single. Qualche mese fa ho avvertito un calo di potenza sessuale e anche di desiderio (che tutt'ora ho poichè mi è stata diagnosticata una psoriasi e ovviamente sono un po complessato per i motivi che potrete immaginare).
Mi sono sottoposto, sentito il medico di base, ad un prelievo ematico per controllare lo stato dei miei ormoni e sono usciti i seguenti risultati:
- FSH 2.79 U/L
- LH 5.35 U/L
- ESTRADIOLO E2 61 pg/ml
- TESTOSTERONE 34.02 ng/ml
- TESTOSTERONE FREE 31.5 pg/ml
- DHT DIIDROTESTOSTERONE 0.81 ng/ml

Il dato del testosterone ha richiamato particolarmente la mia attenzione in quanto i valori di riferimento descritti nel foglio sono 3.00 - 9.00

Posso sapere cosa può comportare un dato del genere e ovviamente il vostro parere in merito a tutti i valori?

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

probabilmente vi è stato un errore, infatti se così fosse LH sarebbe quasi azzerato e l'estradiolo sarebbe molto più alto, quindi ripeta l'esame e non faccia il DHT che è poco attendibile, mentre esegua la PRL.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Incredibile, era un laboratorio dell'ASL...
Secondo lei posso in qualche modo "contestarle" oppure devo pagare nuovamente i 46 euro dell'impegnativa?
Sarebbe utile aggiungere anche SHBG all'esame?

[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

certo può aggiungere SHBG, mentre per il resto, tutti possono sbagliare.

Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Egregi dottori,
come da consiglio del Dott. Maretti ho ripetuto le analisi presso un laboratorio privato.
In attesa dell'incontro con lo specialista che avverrà tra qualche giorno, chiedo un vostro parere su questi risultati:

- LH 2,72
- FSH 1,96
- ESTRADIOLO 86,6
- PROLATTINA 9,6
- TESTOSTERONE 8,6
- TESTOSTERONE LIBERO 28,31
- SHBG 14,9

Cordiali Saluti e grazie per l'importante servizio che offrite.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
nin sembrano presenti alterazioni ormonali tali da giustificare quello che lei definisce "calo di potenza sessuale e di desiderio"
Anche a 28 anni potrebbero manifestarsi problematiche circolatorie tali da rendere meno valida l'erezione e, come quasi ovvia conseguenza, un minor desiderio di "fare sesso" o addirittura "timore" di farlo
ne parli con il suo andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie Dott. Pozza,
quel valore alto di estradiolo vuol dire o meno qualcosa?

Saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

gli esami sono nella normalità, il buon valore di testosterone giustifica il valore del suo metabolita e cioè l'estradiolo.

Ancora cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentili dottori,
vi aggiorno sulla situazione.
Sono stato stamattina dall'andrologo il quale sostiene che l'ep, nonostante sia un disturbo che ho sempre avuto, sia dovuta ad ansia, la perdita di potenza e desiderio sempre secondo lui sia strettamente collegato al discorso dell'ep.
Mi ha consigliato 5 gocce di Daparox al giorno.
Cosa ne pensate?
Ho letto inoltre che il daparox può incidere in negativo sull'erezione, non vorrei sistemare una cosa e guastarne un'altra :)

Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentili dottori,
vi aggiorno sulla situazione.
Sono stato stamattina dall'andrologo il quale sostiene che l'ep, nonostante sia un disturbo che ho sempre avuto, sia dovuta ad ansia, la perdita di potenza e desiderio sempre secondo lui sia strettamente collegato al discorso dell'ep.
Mi ha consigliato 5 gocce di Daparox al giorno.
Cosa ne pensate?
Ho letto inoltre che il daparox può incidere in negativo sull'erezione, non vorrei sistemare una cosa e guastarne un'altra :)

Saluti
[#10]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

da questa postazione e dai dati che ci ha fornito, le posso consigliare di seguire il parere del suo specialista che certamente meglio di noi conosce la sua situazione clinica.

Un cordiale saluto
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Signori medici, in relazione alla terapia proposta dallo specialista di cui vi ho parlato sopra, vorrei chiedervi se posso aggiungere un integratore alimentare a base di triptofano per migliorare il livello di serotonina. Grazie!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Gentili dottori,
vi aggiorno sulla mia situazione, di fatto il daparox a quel dosaggio mi ha portato benefici pressochè nulli, anzi ho notato un sensibile calo della libido e perdita di potenza. Sto pensando di sospenderlo anche perchè in alcuni momenti della giornata sento un lieve senso di stordimento.
L'ultima volta che sono stato dal medico mi ha consigliato di aumentare a 10 gocce al giorno ma onestamente non ho intenzione di farlo.
Cosa ne pensate?
Saluti