Diplopia laterale

Salve, verso fine febbraio mi sono accorto di avere una diplopia, che scompariva chiudendo un'occhio, guardando lateramente. Ho subito pensato a ad un problema neurologico, nonostane l'oculista e l'ortottista mi hanno detto che si tratta di un microstrabismo scompensato.Sono stato visto anche da un neurologo, abbiamo fatto una tac e il 12 marzo una rmn con mdc, entrambe non hanno rilevato nulla, e con il mdc nessuna alterazione siginificativa, ho visto ancora l'ortottista mi ha fatto uno schermo di hess che non evidenziava lo squilibrio di un muscolo specifico, ma si parlava di leggera esoforia da vicino e exoforia da lontano se ho capito bene. Mi ha visto un'altro oculista mi ha fatto fare la visita in cicloplegia, mi ha chiesto come vedevo dopo il collirio, ho detto che non riuscivo a leggere il testo ma da lontano vedevo, mi ha fatto fare l'autorefrattometro ed ha escluso problemi refrattivi, Mi ha detto di continuare ad usare gli occhiali da riposo e quelli da lontano per coreggere la leggera miopia. Ad oggi la diplopia laterale e quando inclino molto la testa rimane, ho spesso gli occhi arrossati, e stanchi dopo aver letto o quando sto a computer.Cosa posso fare, devo tenermi questo problema o devo approfondire il versante neurologico? Può una sclerosi primaria progressiva non essere rilevata dalla rmn?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Santanelli Neurologo 19 2
Se ha fatto il mezzo di contrasto con un buon apparecchio allora è altamente improbabile che la RMN non abbia rilevato placche di demielinizzazione.
Volevo tuttavia porle l'interrogativo se ha notato che il disturbo si accentua la sera o comunque dopo affaticamento della vista. In altri termini al mattino al risveglio è presente?
Vi sono associati altri sintomi quali facile affaticabilità muscolare, disturbi della deglutizione o disfonia?

Dr. Paolo Santanelli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, la rmn è una 1,5 tesla total body ultima generazione non ricordo se siemens o philips. Gli altri sintomi non sono presenti, la diplopia è stabile da ormai due mesi, peggiora quando leggo oppure sto a computer o cellulare, nel momento in cui alzo lo sguardo per un attimo vedo male o doppio. Aggiungo che sono un fisioterapista in passato ho lavorato con pazienti neurologici e questo problema mi ha creato una forte ansia che fa peggiorare molto il sintomo, le prime settimane vedevo doppio in alcuni momenti anche le macchine o le persone di fronte. Il mio dubbio è se devo lasciar perdere o cercare altri pareri di neurologi o oculisti.
[#3]
Dr. Paolo Santanelli Neurologo 19 2
L'unico esame che dovrebbe fare è uno schermo di Hess per studiare la miscolatura estrinseca oculare. In questo modo saprà se lei ha o non ha un disturbo diplopico. Per fare ciò deve rivolgeri in oculistica.