Masturbazione-sfregamenti bimba 7 anni

Buongiorno sono la mamma di una bambina di 7 anni e mezzo volevo chiedere un parare su un atteggiamento di mia figlia che si tocca ripetutamente, cioè si mette con le gambe tese e con le manine si spinge all’altezza del pube, a volte anche a pancia sotto e spinge verso il basso. E’ abbastanza frequente la cosa, mi dice che lo fa a scuola durante la lezione da seduta, oppure si appoggia al banco. Noto che lo fa soprattutto nei periodi di maggior stanchezza. E’ una bambina molto sveglia, estroversa, ma a volte molto sensibile. Ultimamente è molto nervosa, stanca. Ho bisogno di una mano per capire se è una cosa legata solo ad una sua gratificazione o se è legata a qualcosa di più grave. Potete per favore aiutarmi? grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ho bisogno di una mano per capire se è una cosa legata solo ad una sua gratificazione o se è legata a qualcosa di più grave.<<
cosa intende dire?

I comportamenti di sua figlia hanno poco a che vedere con la "masturbazione", sembrano invece dei comportamenti per regolare lo stato affettivo.

Da quanto tempo si comporta così?
E' successo qualcosa di particolare?

Si sente ancora preoccupata per l'identità sessuale di sua figlia?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
premettendo che i comportamenti che descrive sono abbastanza diffusi a quell'età e non necessariamente devono essere fonte di preoccupazione, in che modo ha affrontato con la bambina l'argomento?
Ne ha parlato anche con le sue insegnanti?

Le allego una lettura sull'educazione sessuale che potrebbe offrirle spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/115-educazione-sessuale.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni ricevute,
La invito a leggere questa lettura, potrebbe aiutarla nella gestione della bambina

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le risposte. Mia figlia ha iniziato ad avere questi atteggiamenti all'età di quattro anni, ma poi per un lungo periodo non lo ha piu fatto o per lomeno non lo ha piu fatto davanti a noi. Palrando con le insegnanti che mi hanno detto che fatica a stare seduta che si dondola sulla sedia ho capito che aveva ripreso. No non è successo nulla di particolare in casa, sicuramente c'è un po di stanchezza generale perchè facciamo una vita molto frenetica purtoppo io e mio marito, ma a parte questo. Forse a scuola c'è una sua amichetta con cui è molto in competizione e mi dice che a volte questa sua amichetta durante la pausa non vuole giocare con lei e a lei da fastidio questo suo comportamento. Con le insegnanti non ho ancora affrontato il discorso ma volevo farlo al piu presto per cercare di capire se c'è qualcosa che non va a scuola. Volevo solo cercare di capire se i suoi atteggiamenti erano legati ad una sua gratificazione ( come ho letto in molti post) oppure erano legati a qualche sua disagio, carenza, mancanza.
[#5]
dopo
Utente
Volevo solo aggiungere una cosa, che ad esempio in questi giorni che è stata a casa non lo ha mai fatto.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Parlando con le insegnanti che mi hanno detto che fatica a stare seduta che si dondola sulla sedia ho capito che aveva ripreso.<<
ripreso con questi comportamenti?
Le insegnanti però hanno detto una cosa diversa.

Lei probabilmente è una madre apprensiva, forse una consulenza psicologica di persona potrebbe aiutarla a comprendere meglio la situazione.

[#7]
dopo
Utente
Le insegnanti mi hanno detto quello ma quando ho chiesto a mia figlia se aveva ripreso a toccarsi lei mi ha detto di si.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora
Ha letto l' articolo che le ho allegato?
Il problema non è l' autoerotismo della bambina, ma la sua gestione da parte delle figure genitoriali

Troverà indicato come comportarsi, ma una consulenza psicologica rimane la strada migliore da poter percorrere.
Online non possono essere analizzate e gestire al meglio le sue ansie
[#9]
dopo
Utente
Si grazie ho letto l'articolo. Cosa intende Dott.ssa Randone con "Il problema non è l' autoerotismo della bambina, ma la sua gestione da parte delle figure genitoriali".
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' autoerotismo è normale e spesso consono all' età.

In sessuologia esistono i " protorgasmi" sono cioè delle sensazioni, non proprio orgasmiche, che iniziano a sperimentarsi intorno agli otto/dieci anni, età approssimativa.

La cattiva gestione dell' autoerotismo, mediante rimproveri, sentimenti di peccato, colpa e così via,...tenderà a cronicizzare la problematica, associarla al peccato, al "no si fa" e creerà dei danni psicologici nella bambina, che inficeranno la sua futura vita sessuale

Nell' articolo troverà quali sono i metodi adeguati, considero che sono sempre linee guida generali, senza conoscere ne lei, ne sua figlia