Uno spermiogramma , risultato pessimo "oligospermia , astenospermia

Salve cari dottori.

Vorrei presentare brevemente il mio caso.

Un mese fa vado da un urologo che mi consiglia di fare un day hospital perchè

avevo la prostata infiammata , e nel contempo mi fa fare una cura con unidrox e

topster.

Faccio uno spermiogramma , risultato pessimo "oligospermia , astenospermia

teratozoospermia.

Le prime due moderate , l'ultima severa. Voleva operarmi il varicocele di 2

grado.

Non mi fidai però molto perchè leggo che prostata infiammata e cura coi due

farmaci possono alterare l'esame del seme.

Ciò confermato anche da un dottore di questo sito .

Vado da un bravissimo andrologo di napoli che mi dice di ripetere lo

spermiogramma al vecchio policlinico e poi nel caso iniziare una cura con gonalf .

Oggi ritiro l'esame del seme : tutto nella norma.LIQUIDO SEMINALE NELLA

NORMA .

Ma la cosa che richiama la mia attenzione riguarda il numero di spermatozoi per

millilitro .

Nell'esame del 1 marzo 7.2 milioni per millilitro ( 13 milioni totali )
In quello del 15 aprile 45 milioni per millilitro.(135 milioni totali.

Il numero degli spermatozoi è aumentato del 1000 % .

La mia domanda è : è possibile che ci sia una differenza tra il primo ed il secondo

così marcata ???

La prossima settimana andrò dal mio andrologo di cui mi fido ciecamente , però

essendo una persona un po emotiva , non riesco a capacitarmi di questa differenza

così netta.

Gli altri valori sono tutti ottimi :

nel primo test 71% immobili nel secondo 40 % immobili
nel primo 29% mobili ( pr e np ) nel secondo 60 % ( di cui 40 pr )
nel primo forme normali ( 3% ) nel secondo forma normali (15 % ).

Concludo dicendo che il primo test lo feci in una struttura diversa dal secondo , che

è stato fatto al vecchio policlinico di napoli , sul test c'è scritto ESAME

MORFOLOGICO SECONDO KRUGER. Nel primo test invece non viene

menzionato il metodo di analisi .

Buona giornata a tutti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se si fida ciecamente del suo andrologo,non vedo perché debba perdersi dietro a numero e percentuali che sono soggette a variabili legate alla perizia dell'esaminatore,alle metodiche utilizzate,nonché a fattori intrinseci.L'esame del liquido seminale non offre indicazioni biologiche,bensì solo statistiche circa il potenziale di fertilità di un maschio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it