Spiegazione spermiogramma

Buongiorno, potreste aiutarmi a capire qualcosa in questo spermiogramma? fino a metà della prossima settimana non potrò incontrare il medico (ho telefonato al dottore - che mi ha bollato come una rompiscatole dicendo che era una cosa troppo complessa per parlarne per telefono)... e l'attesa mi sta snervando..
premetto che siamo una coppia di 38 e 39 anni, io policistica, ma secondo la ginecologa la situazione non è così preoccupante.... dopo quasi due anni sono riuscita a convincere il marito a fare lo spermiogramma e questo è il risultato:

coagulo- si
fluidificazione completa - dopo 60 minuti
colore - grigio opalescente
consistenza - anormale
Filamento cm - 10
volume - 5.2
ph - 8

numero 32 ml
numero totale 166.40 ml
motilità % (60')
PR motilità progressiva rapida e lenta (a+b) 65
NP motilità non progrecciva (c) 5
Immobili (d) 30

agglutinazioni spontanee NO

Morfologia: Forme Normali % - 7
Anormali: 93

Anomalie della testa - 49
Anomalie del tratto intermedio 7
Anomalie della coda - 4
Malformazioni complesse 33

Eritrociti assenti
cristalli assenti
flora batterica assente
cellule epitel. assenti

IgG Mar test% - 50 - POSITIVO
Test di vitalità - 83

grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

l'esame che ci propone si definisce normospermico, con una buona motilità, tuttavia la fertilità di un uomo si definisce attraverso una visita specialistica che chiarirà se esistono patologie in grado di alterare la fertillità. Per finire un ovaio micropolicistico è sicuramente una patologia in grado di alterare la fertilità femminile.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it