Insufficienza mitrale lieve

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, e ieri ho sostenuto un ECG con un Ecocardiogramma. L'ECG è ok, l'ecocardiogramma invece ha riscontrato un insufficienza mitrale lieve.

L'anno scorso ho sostenuto la stessa visita in una clinica privata con un altro cardiologo ed in quel caso non ci fu evidenza di questa insufficienza mitrale.

La mie domande sono:
- poichè mi è stato anche "ascoltato" un soffio al cuore può essere dovuto a questa insufficienza mitrale?
- il cardiologo mi ha detto che posso stare tranquillissimo e che posso fare tranquillamente attività sportiva, è vero?
- dovrò sostenere annualmente questo tipo di visite?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Un piccolo rigurgito mitralico e'ì considerato nella norma e può' provocare un modesto soffio all'ascoltazione.
Non vedo alcun motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso