Polpastrelli spellati

Buongiorno,
ho un problema sulle mani, due o tre volte l'anno per la durata di un mese, un mese e mezzo tutti i polpastrelli delle dita delle mani si spellano continuamente. A cosa può essere dovuto e c'è un modo per curarsi?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si, esiste la cura, probabilmente, ma la cura segue un dettame imprescindibile in questi casi: la DIAGNOSI :

manifestazioni come la sua sono ascrivibili a molteplici situazioni tutte dissimili fra loro: si consulti quindi con il suo dermatologo di fiducia che potrà disporre se ritenuto opportuno anche di esami strumentali (patch test per dermatiti allergiche da contatto ad esempio)

cari saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la desquamazione dei polpastrelli sottende un infiammazione di tale area (pulpite)che può essere determinata da svariate patologie come dermatiti irritative e/o allergiche da contatto, psoriasi,dermatite atopica,et cetera..et cetera,che vanno indagate tramite visita Dermatologica e la prescrizione di accertamenti, se ritenuti necessari.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena