Ipotensione arteriosa

Gentile Dottore,
prima di arrivare alla richiesta di un suo consulto a riguardo, riassumo in poche parole il mio stato clinico.
Cardiopatia ischemica. Intervento di CABG e ventriculopatia nel 1985. Impianto di ICD biv. nel marzo 2013.
Terapia: Minitran 10(da circa 2 anni); Lanzoprazolo 15; Eutirox 75, Adalat crono 20; Rytmonorm 150, Ranipril 2.5; Lasix 25; Ibustrin; Torvast 20; Proscar.
Dal 10 marzo 2014, in sostituzione di Proscar, 1 compressa la sera di Avodart e 1 compressa la sera di Urorec 8 mg.
Nonostante sia stato avvertito sul possibile abbassamento della pressione arteriosa dovuto all'assunzione delle due compresse per la cura di un adenoma prostatico, ci sono dei momenti in cui i valori scendono in maniera piuttosto notevole ( (90/105 sistolica- 50/57 diastolica). Inoltre, leggendo il bugiardino di Minitran 10, ho rilevato alcune controindicazioni che potrebbero rapportarsi con le mie varie patologie. Es.: insufficienza cardiaca di origine ischemica, ipotensione significativa.
Gradirei una sua autorevole opinione in merito.
Grazie infinite e tanti auguri di una serena Pasqua.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, innanzitutto le sconsiglio l'assunzione di Rytmonorm (che è controindicato nei pazienti ischemici come lei per l'alto rischio di innescare aritmie ventricolari per effetto proaritmico). Anche se lei ha un ICD (o tantopiù per questo) dovrebbe essere presa in considerazione una terapia con Amiodarone. Inoltre il Propafenone contribuiscea ridurre i valori pressori. Per l'ipotensione, se è reale (valutata con Holter pressorio delle 24h), và modificata la terapia antipertensiva. Il Minitran (anch'esso ipotensivante) potrebbe essere sostituito con la più recente ranolazina. Comunque la modifica della terapia và fatta da un cardiologo di sua fiducia. I miei sono solo consigli.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita e preziosa risposta. Senza dubbio seguirò i suoi consigli.
Cordiali saluti