Bambino9 anni con dente del giudizio

Buongiorno,il mio bambino di 9 anni e mezzo e' sotto controllo dentistico da molti anni,non presenta problemi ( non necessita dell' apparecchio al momento e non ha mai avuto carie)se non il fatto di avere una bocca molto matura x la sua eta'.Ha già cambiato tutti i denti ( forse ne manca uno,non ricordo bene) ma soprattutto e' già spuntato un dente del giudizio inferiore!!!Specifico che si tratta di un bambino molto immaturo fisicamente senza alcun segno di inizio puberta'.E' ancora piccolino,nessuna peluria,addirittura ha ancora i buchini sulle nocche delle mani...e' normale???la ringrazio. ( i dati della scheda sono quelli di mio figlio escluso l anno di nascita che invece e' il mio,il suo e' 2004)
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la condizione descritta non rientra certo nella 'normalità', cioè sebbene la permuta dentaria sia un processo con tempi e ordine di eruzione variabili da individuo a individuo, i bambini della stessa età di suo figlio presentano nella maggior parte dei casi ancora molti denti da latte.
Intorno ai 9 aa ha inizio di solito l'eruzione dei premolari, poi dei canini, mentre i secondi molari erompono intorno ai 14 aa, i denti del giudizio a partire dai 16.
Il vero problema potrebbe essere la mancanza di spazio, se la crescita ossea non dovesse procedere di pari passo con l'eruzione dei denti permanenti.
Suo figlio presenta problemi di questo tipo?
Soffre di una sindrome particolare?

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,Grazie per l'attenzione.Il bambino ha fatto una panoramica proprio per controllare che non mancasse spazio,ma I risultati erano buoni e il dentista ha detto che non c'erano problemi.il bambino non soffre di alcuna patologia,e' sportivo e l'anno scorso ha fatto tutti gli esami perche' e' stato operato di appendicite....viene controllato dal pediatra oggi anno e risulta sempre in salute....non so Che pensare...Grazie,saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La situazione che lei descrive non è molto chiara e sembra difficile che a 9 anni possa presentare già l'eruzione del terzo molare permanente.

E' stato il dentista a dirle di questa eruzione (molto) anticipata del dente del giudizio?

In caso contrario provi a contare, partendo dal centro dell'arcata dentaria inferiore, quanti denti presenta il bambino da un lato (dove sta spuntando il dente) e poi dall'altro lato, così ci aiuterà a capire meglio.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,ho contato i denti..da entrambi i lati sta spuntando il settimo.un mese fa circa il dentista ha sottoposto mio figlio a una radiografia "panoramica" per accertarsi che non ci fossero problemi futuri di spazio (queste sono le parole che ha usato con me) e il risultato era che non c'erano problemi...la radiografia ha anche messo in luce la presenza dei denti del giudizio inferiori sotto la gengiva.il dentista ha parlato di bocca "precoce" ma non sembrava allarmato....vorrei anche un vostro parere per stare più Tranquilla visto che il bambino ha solo 9 anni e mezzo.grazie,saluti
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Quindi il dente che sta spuntando NON è il dente del giudizio (ottavo dente) ma il secondo molare permanente (settimo) che rappresenta a 9 anni una certa precocità.

Tenga però presente che l'eruzione precoce (o ritardata) dipendono da una serie di fattori generali relativi allo sviluppo dei tessuti mineralizzati dell'organismo e sono essenzialmente rappresentati da turbe endocrine e vitaminiche e a fattori locali come formazione iniziale del germe dentario, sviluppo del germe e la posizione del germe dentario che può essere profonda o superficiale rispetto al futuro piano occlusale.

Non è possibile stabilire, senza una visita, l'esatta entità del quadro clinico del bambino ma se il suo dentista di fiducia ed il pediatra hanno escluso problemi, ritengo che possa continuare a seguire il bambino con regolari visite di controllo soprattutto per intercettare possibili fenomeni di affollamento dentario futuro.
[#6]
dopo
Utente
Ok,grazie,comunque la nonna materna del bambino ha vissuto una situazione analoga...ha avuto uno sviluppo della bocca anticipato di circa 4 anni mentre uno sviluppo fisico un po' in ritardo (14 anni e mezzo).Non so se eventi di questo genere possano essere ereditari....grazie per tutto!!
[#7]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Sì, spesso può essere presente un aspetto di tipo ereditario.

Prego.