Varismo del ginocchio

Buongiorno Dottori,
Sto concorrendo per una forza di polizia e, visionando il profilo sanitario attribuito ai candidati in occasione dell'accertamento dell'idoneità psico-fisica, ho notato che il ginocchio varo è motivo di esclusione quando la distanza intercondiloidea raggiunge una certa lunghezza (mi sembra che già dai 4 cm agli 8 cm venga attribuito un coefficiente di non idoneità).
Ora, è possibile ad occhio nudo misurare almeno approssimativamente tale lunghezza nei miei ginocchi, o sarebbe opportuno consultare un medico?
[#1]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 37 5
Per misurare il grado del varismo delle ginocchia è necessario rivolgersi ad um medico. Per avere una corretta visione del tipo di varismo, e del suo grado, può essere necessario eseguire una radiografia degli arti in ortomorfismo.

Prof. Antonio Cassaro - Specilista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. (Primario) di Ortopedia