Articolazione temporo-mandibolare

SALVE HO UNA DOMANDA
Volevo chiedere con quale esame si puo vedere problemi con Articolazione temporo-mandibolare?? Devo Fare RX panoramico denti o magari rezonansa manietica?? grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La diagnosi dei disturbi dell'ATM è essenzialmente clinica, gli esami servono a poco, le suggerisco di rivolgersi ad un bravo dentista che si occupa di gnatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
puo darsi che mie disturbi sono colegate con questa problema senso che da 6 mesi sto male..........
Ho mal di testa ,mal di orecchio( indietro, dentro da per tutto non riesco localizare dolore bene),capogiri,,mal di collo ,mal di spalla ,bracio.
Ho fatto tutto ( TAC, ho tolto 4 denti del giudizio, USG dell collo, RX Spala RX cervicale ,tiroide tutto ok) Adesoo 15 maggio facio rezonansa manietica
Non lo so cosa puo essere .Mi serve consiglio. sto Sempre male sembra che inizia dall orecchio
[#3]
dopo
Utente
puo darsi che questa problema venuta dopo quando mi sono usciti denti di giudizio circa 5 mesi fa?? devo dire che ho anche malocclusione secondo grado pero questta problema avevo da sempre
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Segua il suggerimento che le ho fornito sopra.
[#5]
dopo
Utente
grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile signora, serve un a visita e null'altro.
La risonanza magnetica all'ATM serve veramente solo in rarissimi casi.
Sarà uno gnatologo a chiederla, in sostanza, se con la visita non riesce a capire la posizione del disco all'interno della radiografia.
Per il resto non da altre indicazioni fondamentali, e necessarie per una diagnosi ed una terapia.

La malocclusione "di secondo grado" probabilmente sta cominciando a produrre i suoi nefasti frutti ora.

La figura dello gnatologo la descrivo meglio qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
dopo
Utente
salve sempre io
Quale esame devo fare per vedere se ho infiammazione del denti (ho dolori "sotto denti" vicino orecchio.
panoramico del denti quale fatto 6 mesi fa non mi fa vedere nulla.
Mi fa vedere panoramico denti anche se ho piccolo infiamazione del nervi o devo fare Rezonansa Manietica per vedere nervi o infiamazione anche ATM?? GRAZIE
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ribadisco il concetto giù espresso precedentemente.

La VISITA è fondamentale.
La visita comprende, naturalmente, la valutazione della panoramica in suo possesso.

La risonanza non serve a un c.....avolo di niente.
[#9]
dopo
Utente
pero panoramica non mi fa vedere nulla invece ho dolori ...come si puo vedere infiammazione nervo etc?'
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Forse non mi sono spiegato bene:
CON UNA VISITA.
Da uno che ne sappia qualcosa, ovvio.
[#11]
dopo
Utente
Volevo chiedere se avro problemi con ATM come si cura???
Possible che dentista chirurgo quando fatto panoramico del denti per togliere 3 denti di giudizio non si accorgeva che qualcosa non va?? Non vedeva niente sull ATM prima di togliere denti di giudizio??
Io veramente ho toglto qusti denti perce stavo male ...adesso si vede che fatto male per togliere ,forse ho problema con ATM???????
Grazie
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se ha problemi all'ATM e quali lo si potrà dire DOPO la visita.
Continuiamo comunque sull'altro consulto che lei ha aperto:
www.medicitalia.it/consulti/Gnatologia-clinica/412246/Articolazione-atm